Corso di Formazione in Counseling- Microcounseling

CreativaMente
A Taranto

450 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Taranto
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Rivolto a tutte le persone interessate a lavorare in ambito di assistenza sociale e, più in generale, nel settore delle relazioni umane, l’associazione Creativamente propone su emagister.it un corso accreditato dall’ente Assocounseling per diventare Counseler professionista.

Si tratta di un corso di formazione triennale con una didattica di oltre 500 ore oltre a 150 ore di tirocinio. La struttura del corso prevede 324 ore di lezioni frontali, 36 ore di percorso individuale, 72 ore di percorso di gruppo e 72 ore di revisione della didattica. Al termine della formazione, gli alunni riceveranno il diploma di Counseling rilasciato dall’Associazione CreativaMente e Assocounseling.

Durante i tre anni di formazione, i partecipanti apprenderanno le competenze relazionali e le capacità di ascolto empatico proprio della professione di counseling. Il programma affronterà elementi di filosofia e antropologia esistenziale, elementi di psicopatologia e psicoanalisi; i partecipanti apprenderanno tecniche di comunicazione e di gestione di gruppi umani nonché tutte le metodologie proprie del counselign analitico-esistenziale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Taranto
Via Emilia 77, 74121, Taranto, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Diventare operatori esperti nell'ascolto e nella facilitazione delle relazioni, in ambito privato, col singolo cliente, o collaborando con enti pubblici (scuole, ospedali, comunità di recupero, etc.) o privati e del terzo settore (odv e organizzazioni umanitarie, counseling aziendale, industriale, sportivo, etc)

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che ricercano affermazione lavorativa in un ambito professionale nuovo, come quello delle relazioni umane e sociali, con ampia varietà di sbocchi professionali, ottenendo un titolo ufficiale, riconosciuto in base all'art.4 della Legge 4/2013

· Requisiti

Per l'ingresso alla formazione in Counseling, il titolo minimo necessario è il diploma di scuola secondaria superiore. Per i laureati in discipline umanistiche, viene valutata l'assegnazione di crediti su materie previste nel percorso, che risultino già approfondite con esami universitari. Altri requisiti per l'ammissione sono l'età (minima di 22 anni per iscriversi al primo anno) e la selezione attraverso un colloquio preliminare di ammissione alla frequenza.

· Titolo

Professional Counselor

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

questo corso si differenzia dagli altri per il fatto di fornire non solo una valida base teorica di riferimento per la propria operatività concreta, ma anche strumenti specifici di intervento nei gruppi umani e sociali, attraverso il riferimento alle arti-terapie, cinematerapia e drammatizzazione, tecniche di grande applicatività nei più svariati contesti. Inoltre i Counselor diplomati presso la nostra scuola hanno la possibilità di iscriversi all'Associazione CreativaMente e collaborare con l'equipe direttiva, per progetti nel sociale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal responsabile didattico del centro, che ti fornirà i dettagli fondamentali relativi all'organizzazione del corso, ti darà informazioni sulle modalità e date di iscrizione e ti inviterà ad un colloquio personale per ogni qualunque altro chiarimento necessiti, ai fini della tua decisione.

· Come si svolgono le lezioni? Si può pagare con rate mensili?

Le lezioni, per facilitare le persone che già svolgono un'attività lavorativa o un percorso di studio universitario, si svolgono sempre durante il week end, con formula intensiva, una volta al mese. Si può rateizzare la somma annuale totale, prendendo specifici accordi con la segreteria.

Opinioni

L

01/10/2012
Il meglio Lezioni teoriche in aula con ausili multimediali; gruppi esperienziali con cinematerapia e drammatizzazione.

Da migliorare a tratti non molto dettagliato forse.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Counseling professionale
Ascolto del disagio esistenziale
Competenze relazionali
Relazioni di aiuto
Gestione dei gruppi umani
Counseling analitico-esistenziale
Capacità di ascolto empatico
Elementi di filosofia esistenziale
Teoria della comunicazione
Antropologia esistenziale
Elementi di psicoanalisi
Elementi di psicopatologia
Drammatizzazione e tecniche espressive nei gruppi
Cinematerapia
Servizio sociale e riabilitazione
Elementi di diritto e legislazione della famiglia
Etica e deontologia professionale
Counseling

Professori

Anna Maria Paradiso
Anna Maria Paradiso
Assistente Sociale

Assistente Sociale presso il Centro di Salute Mentale ASL TA, continuativamente dal 1979, Coordinatrice di Comunità Terapeutiche e Comunità Alloggio per soggetti con disturbi psichiatrici, esperta di Riabilitazione Psichiatrica e Laboratori espressivi.

Antonia Mellone
Antonia Mellone
psichiatra, psicoterapeuta

Psichiatra, consulente presso la Marina Militare, psicoterapeuta ad indirizzo analitico, docente di materie psichiatriche e mediche

Chiara Peluso
Chiara Peluso
Counselor

Ha frequentato a Taranto, presso L’I.P.A.I.S. (Istituto di Psicoterapia Analitica e Interazione Sociale) e l’Associazione Ben-essere Persona, il Corso quadriennale di Antropologia Personalistica Esistenziale promosso dalla S.U.R. - Sophia University of Rome - riconosciuta dall’E.A.P. (European Association for Psychotherapy) dal 1996 come Organizzazione Europea di Sophia-Analisi. In seguito sempre presso l’Associazione Ben-essere Persona frequenta il Corso biennale di Specializzazione in Sophianalisi. Iscritta come Counselor ad Assocounseling.

Cosimo Lanzo
Cosimo Lanzo
psichiatra, psicoterapeuta

Psichiatra, psicoterapeuta, già Aiuto presso il Centro di Salute Mentale ed il Servizio di Diagnosi e Cura di Manduria e Taranto, Consulente presso le Carceri e le Comunità Alloggio.

Donato Martucci
Donato Martucci
Psicologo, psicoterapeuta

Docente di Filosofia presso la Scuola Superiore (Liceo Classico e Scientifico) e presso la U.S.L TA/2 di Massafra per le materie Etica Professionale e Organizzazione Professionale. Dal 1995 Coordinatore del C.I.C. presso i Licei di Martina Franca e Massafra (TA). Vice-presidente della Fondazione “Sigmund Freud”, per la ricerca psicologica e psicoanalitica. Attività di Psicologo-Psicoterapeuta individuale e di gruppo, svolta continuativamente dal 1990. Numerosi interventi pubblici con relazioni in Convegni su Filosofia,Psicologia, Psicoanalisi, Picoterapia.

Programma

Contenuti del programma:

  • Il Counselling Analitico-Esistenziale e la capacità di ascolto empatico
  • Elementi di Filosofia esistenziale
  • Progettualità, responsabilità, liberatà
  • Teorie della Comunicazione
  • Antropologia Esistenziale: dall'individuo alla persona sociale
  • Antropologia della coppia
  • Introduzione alla Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva
  • Elementi di Psicoanalisi e cenni sull'inconscio
  • Elementi di Psicopatologia
  • Elementi di Psicologia dei gruppi e dinamiche di gruppo
  • Psicodramma, Drammatizzazione e tecniche espressive nei gruppi
  • Cinematerapia e chiave di lettura dei film
  • Servizio Sociale e Riabilitazione
  • Elementi di Diritto e Legislazione sulla famiglia
  • Etica e Deontologia Professionale

La professione del Counselor è stata di recente regolarizzata dalle disposizioni di legge contenute nel ddl sulle associazioni professionali, del 19 dicembre 2012.

Ulteriori informazioni

Quest'anno, a Gennaio, è iniziato un primo anno di Corso, valido come Microcounseling, della durata di 6 mesi, il cui monte ore è valido per completare la formazione negli anni successivi, per chi intende conseguire il titolo di Counselor.
Chi si iscrive entro il 16 Aprile avrà la possibilità di frequentare l'intero percorso di quest'anno (recuperando gli incontri persi attraverso dispense ed altro materiale indicato) e maturare i relativi crediti formativi, con uno sconto del 50% sul costo complessivo annuale.
Informazioni sul prezzo: possibilità di rateazioni mensili
Gli allievi formati presso CreativaMente possono, alla fine del percorso di counseling ed una volta conseguito il titolo, fare domanda per entrare a far parte dell'Associazione, in qualità di socio collaboratore.
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto