Corso di formazione di 4 ore per Addetti Antincendio in aziende a rischio basso

Consulenza Sicurezza Veneto
A Mestre

80 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Mestre
Ore di lezione 4h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Mestre
  • 4h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di formazione ha lo scopo di ottemperare all’obbligo di formazione previsto dal D.Lgs. 81/2008 sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e dal D.M. 10 marzo 1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro".

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Mestre
Via Volturno 4/E, 30170, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Mestre
Via Volturno 4/E, 30170, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di formazione per Addetti Antincendio è rivolto agli Addetti antincendio già formati. Si svolge presso l'Aula Mestre per una durata totale di 4 ore.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a coloro che devono svolgere la funzione di addetto all'emergenza incendi presso aziende o enti pubblici a rischio basso.

· Requisiti

Il corso è riservato agli addetti della squadra antincendio aziendale che abbiano già frequentato il corso antincendio base di 4 o 8 ore, e necessitino dell'aggiornamento periodico

· Titolo

ATTESTATO per addetti antincendio in aziende a rischio basso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Saranno utilizzate metodologie attive, basate sui gruppi di lavoro, sulle esercitazioni pratiche, sulle simulazioni e sull’analisi di casi, nell’ottica dell’imparare facendo, per favorire l’applicazione pratica ed immediata dei contenuti appresi e ottenere il massimo coinvolgimento dei partecipanti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Successivamente deve esserci l'invio della scheda d'iscrizione e l'evidenza di pagamento

· chi partecipa?

Rivolto a coloro che devono svolgere la funzione di addetto all'emergenza incendi presso aziende o enti pubblici.

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Sicurezza
Prevenzione
Antincendio
Salute
Mestre
Venezia
Veneto
Esercitazioni pratiche
Uso manichette
Uso idrante

Professori

Matteo Scomparin
Matteo Scomparin
Giurista esperto D.lgs. 231/01

Matteo Scomparin è nato a Treviso. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato come Giurista d'Impresa in strutture imprenditoriali di stampo internazionale dove si è occupato di Governance e Compliance 231. In MODI si occupa di consulenza alle imprese in materia di D.lgs. 231/2001 sia nella fase di predisposizione del Modello di organizzazione gestione e controllo, sia in qualità di Organismo di Vigilanza che di formatore. E’ docente in aula per i corsi “Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001: indicazioni operative” e “La responsabilità dei componenti dell’Organismo

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di aggiornamento per "Addetti antincendio" della durata di 2 ore è erogato in aula con prova pratica di spegnimento. Il corso è riservato agli addetti della squadra antincendio aziendale che abbiano già frequentato il corso antincendio base di 4 ore e necessitino dell'aggiornamento periodico. Il corso di formazione ha lo scopo di ottemperare all'obbligo di formazione previsto dal D.Lgs. 81/2008 sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e dal D.M. 10 marzo 1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro". Come dettato dal Decreto Legislativo n. 81/2008, i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. Le sanzioni per l'inadempimento degli obblighi di formazione per i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza consistono nell'arresto del datore di lavoro e il dirigente da due a quattro mesi o nell'ammenda da 1.200 a 5.200 euro (art. 55 comma 5, lettera c, D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009) . Gli obiettivi del corso sono, oltre ad adempiere agli obblighi formativi, di fornire capacità operative e informazioni relativamente alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell'emergenza. Il corso prevede una prova pratica di spegnimento da effettuarsi a Mestre (VE). L'esercitazione pratica consiste nella presa visione dei mezzi di estinzione più diffusi e delle attrezzature di protezione individuale, l'uso degli estintori portatili e le modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto