Corso di formazione per Tutor Compiti DSA

Periplo-PLAS
A Milano

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 36 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Il corso si articolerà in 5 incontri : due fine settimana ( sabato e doemnica dalle 9 alle 18) e un venerdì pomeriggio ( dalle 16 alle 20).
Il corso alternerà momenti di lezione frontale dialogata con il supporto di materiali (ppt, video, dispense) a momenti di attivazione dei partecipanti attraverso metodologie quali il lavoro di gruppo, il role playing,la discussione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
viale Umbria 49, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Promuovere l'acquisizione delle competenze educative e didattiche specifiche per poter seguire nei compiti bambini e ragazzi con difficoltà scolastice e DSA - Sviluppare le competenze base per la costruzione di un progetto professionale

· A chi è diretto?

Laureati in materie pedagogiche, insegnanti, educatori; operatori che già svolgono questa professione e che desiderano un aggiornamento e una formazione specifici.

· Requisiti

Il corso è destinato a persone che possiedono già alcune conoscenze teoriche di base sulle difficoltà scolastiche e sui DSA.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

PLAS lavora da anni sulle strategie di approccio all'apprendimento del bambino / del ragazzo offrendo percorsi educativi personalizzati, laboratori sul metodo di studio e formazione agli insegnanti. Frequentare questo corso da la possibilità di essere inseriti in un database di Tutor compiti selezionati da poter selezionare alle famiglie che ne fanno richiesta al nostro centro PERIPLO PLAS.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà inviata una scheda di iscrizione che dovrà essere restituita compilata e corredata dal proprio CV

Cosa impari in questo corso?

Competenze educative e didattiche
Competenze relazionali
Competenze per lo sviluppo di progetto professionale

Professori

ISABELLA VIGANO'
ISABELLA VIGANO'
Formatrice / Counselor

Socia fondatrice di PERIPLO SNC Professional Advanced Counselor a indirizzo gestaltico con esperienza in contesti individuali e di piccolo gruppo con particolare riguardo al sostegno del ruolo genitoriale Formatrice e Counselor nellìarea dell'autoimprenditorialità e del ruolo libero-professionale.

Sara Bozzeda
Sara Bozzeda
Formatrice / Pedagogista

Sara Bozzeda, pedagogista, laureata in Scienze dell'educazione con l'indirizzo di esperta dei processi formativi presso l’Università di Milano-Bicocca. Ha una lunga esperienza come insegnante prima di scuola dell’infanzia e poi di scuola primaria ed esperta di difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento in percorsi individualizzati con bambini e ragazzi.

SILVIA CRISTINA NEGRI
SILVIA CRISTINA NEGRI
Formatrice / Consulente Pedagogica

Silvia Negri, socia fondatrice di PERIPLO, si è specializzata sui temi dei processi di insegnamento-apprendimento e della didattica con bambini e ragazzi in situazione di svantaggio, (Master di 1° livello in prevenzione e recupero del disagio scolastico ed extra-scolastico preadolescenziale presso l’Università di S. Marin).Si è dedicata all’approfondimento delle difficoltà scolastiche di bambini con DSA attraverso l’attività professionale e il Corso di Perfezionamento triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” AIRIPA-Istituto P.Ricci

Programma


Durante il corso si affronteranno i seguenti temi:

  • Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento
  • Il metodo di lavoro: osservazione delle modalità di apprendimento, utilizzo degli strumenti compensativi (mappe, tabelle e schemi, sintesi vocale…) e delle misure dispensative (riduzione del carico di lavoro)
  • La relazione e comunicazione con il bambino/ragazzo
  • La relazione e comunicazione con la famiglia
  • La normativa (legge 170/2010, decreto ministeriale 5669, circolare Regione Lombardia del 5 luglio)
  • La relazione con la scuola e il Piano Didattico Personalizzato
  • La relazione con il mercato/con i clienti : imparare a lavorare come libero professionista
È prevista una prova finale individuale

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto