Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Corso Spazi Confinati Rischio MEDIO ELEVATO 16 H

Corso di Formazione sulla Sicurezza negli Spazi Confinati per Rischio Medio ed Elevato

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro
A Nocera Superiore
Prezzo Emagister

360 € 306 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08151... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Nocera superiore
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro pubblica su emagister.it il Corso di Formazione sulla Sicurezza negli Spazi Confinati per Rischio Medio ed Elevato, rivolto a RSPP, ad ASPP, a datori di lavoro, a dirigenti, a preposti e ai lavoratori che svolgono la propria attività in ambienti che si connotano come Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati (ASIC). Infatti, in linea con quanto previsto dal Decreto 177/2011, il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per operare con sicurezza e per affrontare i pericoli all'interno degli spazi confinati, ovvero quelli derivanti da organi meccanici, impianti elettrici e dalla presenza di inquinanti o di residui pericolosi.

Il corso, dalla durata di due giorni, si svolge attraverso 16 ore di lezione tenute a Nocera Superiore presso la sede di GFI & Partners. La didattica è suddivisa in una parte teorica e in una di addestramento volto a mettere in pratica quanto appreso durante il corso. Al termine della formazione, i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza e il tesserino abilitativo.

Il programma, come dettagliatamente riportato su emagister.it, inizia affrontando gli argomenti teorici come la normativi sui lavori in quota, gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore, la prevenzione e la valutazione del rischio. Inoltre, proseguendo con il corso, si analizzeranno i requisiti di sicurezza dei DPI nonché la loro gestione, valutazione e utilizzo, continuando con il fattore di caduta/tirante d’aria. La parte pratica, invece, prevede esercitazioni sulle procedure di accesso, di uscita e di recupero nonché di primo soccorso alla persona.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Nocera Superiore
Via San Clemente 1-3-7, 84015, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso mira a garantire la riconoscibilità di un ambiente confinato o sospetto di inquinamento, evidenziale le buone pratiche per eliminare o ridurre il rischio e soprattutto come comportarsi per recuperare una persona intrappolata in ambienti confinati.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutte quelle aziende , singoli professionisti, e operatori che si trovano a lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, siano essi RSPP, Datori di Lavoro, lavoratori, preposti...

· Requisiti

Certificato medico di Idoneità alla mansione per Lavorazioni all'interno degli Spazi Confinati.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra necessità primaria. Cerchiamo di dare ai clienti piena disponibilità su orari, ulteriori dispense, ulteriori informazioni e consulenza anche al di fuori delle lezioni, per poter loro offrire una formazione a 360°, che non sia solo teorica ma che sia utile nella pratica del lavoro quotidiano.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'utente sarà contattato via mail e nelle successive 24 ore telefonicamente. Per iscriversi basta collegarsi al sito www.gfiservizi.it, selezionare il corso desiderato e selezionare il metodo di pagamento e spedizione attestato.

Opinioni

S

26/06/2013
Il meglio Gli argomenti affrontati dal corso sono stati esposti in modo abbastanza chiaro e il docente ha saputo stimolare il mio interesse verso la materia trattata. Inoltre, sia l’aula che le attrezzature utilizzate durante la formazione erano perfettamente adeguate al corso.

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza nei luoghi di lavoro
Sicurezza negli Spazi Confinati
Come Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati
Decreto 177/2011
Pericoli derivanti da organi meccanici
Pericoli derivanti da impianti elettrici
Presenza di inquinanti
Presenza di residui pericolosi
Aspetti normativi sui lavori in quota
D.Lgs. 81/08
Obblighi del datore di lavoro
Obblighi del lavoratore
Prevenzione del rischio
Valutazione del rischio
Classificazione dei DPI
Requisiti di sicurezza dei DPI
Fattore di caduta / Tirante d’aria
Valutazione dei DPI
DPI anticaduta
Soccorso delle persone

Professori

tutor: Ing.Renato Imbimbo
tutor: Ing.Renato Imbimbo
TUTOR

Programma

Parte teorica

  1. Aspetti normativi sui lavori in quota – il D.Lgs 81
  2. Obblighi del datore di lavoro
  3. Obblighi del lavoratore
  4. Prevenzione e valutazione del rischio
  5. Classificazione dei DPI
  6. Requisiti di sicurezza dei DPI
  7. Fattore di caduta/Tirante d’aria
  8. D.Lgs 81-08 art.115 Codici di classificazione
  9. Gestione e valutazione DPI
  10. Utilizzo dei D.P.I. anticadut

Parte
pratica


Esercitazioni pratiche di procedure di accesso, uscita e recupero/ soccorso di persona in diversi scenari in struttura dotata di strutture/dispositivi/DPI idonei

Ulteriori informazioni

L'obiettivo fondamentale dei corsi di formazione ed Addestramento è quello di fornire ai partecipanti informazioni, nozioni tecniche ed addestramento specifico relativamente a quanto disposto dal "Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera gI), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81" DPR n. 177 del 14/09/2011 art. 2 c. 1 lettere d), e), f) - art. 3 c. 1 e 2; ed in particolare competente tecniche operative tali da permettere una corretta gestione delle lavorazioni in siffatti ambienti di lavoro, anche in condizioni di emergenza.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto