Entra nella redazione di Barinedita

Corso di giornalismo

Barinedita
A Bari

400 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Bari
  • 35 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    11/02/2017
Descrizione

Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti del giornalismo e imparare una nuova professione? La testata Barinedita presenta su emagister.it un corso di giornalismo, che si svolgerà a Bari, rivolto a tutti coloro che vogliono imparare il linguaggio giornalistico e che intendono collaborare successivamente con Barinedita.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 2 mesi di studio per un totale di 36 ore di lezione in aula, è quello di fornire ai corsisti le competenze necessarie per diventare redattori.

Durante il corso, pubblicato su emagister.it, si tratteranno aspetti fondamentali come il linguaggio giornalistico, l'attacco, le 5w, il presente storico, la titolazione e il lavoro al desk, l'intervista, il mondo editoriale e la lettura critica dei giornali, la filosofia della comunicazione, il giornalismo online, la struttura di un giornale ecc.

Inoltre, al termine del corso di giornalismo, il centro Barinedita rilascerà un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
11 febbraio 2017
Bari
Via Carulli 5, 70100, Bari, Italia
Visualizza mappa
dalle 15 alle 18.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare a utilizzare il linguaggio giornalistico per cultura personale o per entrare a far parte della redazione di Barinedita

· A chi è diretto?

A tutti coloro a cui piace scrivere e che sono affascinati dal mondo del giornalismo. Non è necessario avere esperienze precedenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perchè non abbiamo concorrenza: non ci sono altri corsi come il nostro tra Bari e provincia. E solo noi formiamo nuovi redattori

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Fissiamo un appuntamento (via tel, mail o facebook) per conoscerci di persona e scambiarci i dati. Non sarà necessario alcun pagamento

Opinioni

F

30/08/2016
Il meglio Il corso aiuta a comprendere il percorso da effettuare per prendere possesso delle prime nozioni di comprensione e stesura di un articolo. L'insegnante accompagna lo studente aiutandolo a dipanare dubbi e rinforzare conoscenze. Alla teoria viene accompagrata molta e utile pratica. Il meglio: l'esercizio pratico.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

30/08/2016
Il meglio Io ho trovato il corso decisamente utile, perché fin da subito aiuta a capire come funziona un giornale a 360 gradi. E in particolare, grazie agli esercizi al termine di ogni spiegazione, penso anche di essere concretamente migliorata lezione dopo lezione.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

30/08/2016
Il meglio Correttezza e professionalità sono le caratteristiche principali dell'insegnante del corso, utilissimo per apprendere, partendo dalle basi, le conoscenze adatte per la stesura degli articoli di giornale. Le lezioni sono impostate in modo tale da prepararsi sufficientemente sulla teoria, ma soprattutto da poter immediatamente, a conclusione del corso, cimentarsi nella pratica: moltissime esercitazioni, individuali o di gruppo, e relative correzioni, sì da colmare subito eventuali "lacune".

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

30/08/2016
Il meglio Il corso offre la possibilità di imparare le tencniche del mondo giornalistico in maniera creativa, molto differente da ciò che spiegano al liceo o nell' istituzione scolastica in generale, in seguito si ha la possibilità di approcciarsi nel mondo del lavoro giornalistico.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

30/08/2016
Il meglio Il corso oltre che utile e formativo è divertente, così come divertenti e alla mano sono le persone che poi si incontrano in redazione. Se anche ci fossero aspetti tecnici o logistici da migliorare non bisogna scordare che la forza di Barinedita è il suo grande gruppo.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Linguaggio giornalistisco
17
Comprensione dei media
12
5 W
20
Sintesi
18
Attacco
19
Articolo lungo
14
Rimodulazione
8
Titolazione e lavoro al desk
15
L'intervista
18
Mondo editoriale e lettura critica dei giornali
12
Filosofia della comunicazione
11
Il giornalismo online
13

Professori

Marco Montrone
Marco Montrone
giornalista professionista

Direttore responsabile di BARINEDITA, è stato collaboratore dI SOLE 24 ORE, GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, LA REPUBBLICA, L'UNITA', EPOLIS, responsabile cronaca di Bari per LEGGO, direttore responabile del QUOTIDIANO ITALIANO. E' al suo decimo corso come DOCENTE DI GIORNALISMO

Programma

Il direttore della testata, Marco Montrone, giornalista professionista, al suo undicesimo corso come docente, impartirà lezioni teoriche e pratiche sui seguenti argomenti:

  • Il linguaggio giornalistico
  • L'attacco, le 5w, l'abc
  • La sintesi
  • La piramide invertita
  • Il presente storico
  • Titolazione e lavoro al desk
  • L'intervista
  • Mondo editoriale e lettura critica dei giornali
  • Filosofia della comunicazione
  • Il giornalismo online
  • Le differenze di linguaggio
  • I valori notizia
  • La struttura del giornale




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto