Corso di grafica per il web

Videoarts Webdesign
A Bologna

320 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Bologna
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

La nostra economia si muove ogni giorno di più sul web e le aziende sono alla costante ricerca di figure professionali di vario tipo tra le quali spicca quella del web designer. Emagister presenta sul proprio portale il corso di Grafica per il Web. Il modulo affronta i principali aspetti tecnici della grafica appunto, della composizione edell’impaginazione, approfondendo le questioni legate al design, all’esperienza utente e all’architettura dei contenuti.

Il corso ha la durata di 1 mese per 18 ore di lezione complessive, che si svolgeranno nella sede di Bologna.
L’obbiettivo del corso è formare figure professionali nell’ambito del web design e della grafica per il web, capaci di rispondere alle esigenze del cliente, creando proposte grafiche moderne e accattivanti, in linea con le migliori pratiche di accessibilità.

Il programma prevede una prima parte introduttiva alla grafica per il web, per passare agli aspetti più tecnici come l’impaginazione e la composizione, l’utilizzo di Inkscape, GIMP, per concludere con la grafica e i contenuti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
piazza dei Martiri 8, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali nell'ambito del web design e della grafica per il web, rendendole capaci di analizzare i requisiti e le richieste del cliente e creare proposte grafiche moderne e accattivanti, in linea con le migliori pratiche di usabilità e accessibilità.

· A chi è diretto?

Il corso è particolarmente indicato per coloro che desiderano qualificare le proprie competenze per inserirsi sul mercato del lavoro come web designer e grafici per il web

· Requisiti

informatica di base, utilizzo di internet

Opinioni

I

28/05/2015
Il meglio Il corso affronta in modo pratico la materia, fornendo abilità direttamente spendibili sul lavoro; al termine è prevista la possibilità di uno stage in azienda per consolidare le competenze apprese in aula. Il docente ha alle spalle quindici anni di esperienza nel settore durante i quali ha realizzato oltre duecento siti web.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Grafica web
Grafica vettoriale
Web designer
Analizzare le richieste del cliente
Grafica bitmap
Disegno Inskape
Web writing
Creazione di template classici
Web design
Disegno GIMP
Approccio Mobile First
Creazione di template per il web
Architettura dei contenuti
Architettura dell'informazione

Professori

Fabio Mosti
Fabio Mosti
docente

docente free-lance dal 2002, ha tenuto corsi di sviluppo Java, sistemistica Linux, sviluppo PHP/MySQL, web design, informatica presso numerosi istituti di formazioni e scuole superiori fra cui: Fondazione Aldini Valeriani, IPSIA Malpighi, Liceo Laura Bassi, Girasole Formazione, Didam Network, Fondazione Carisbo,

Programma

Introduzione alla Grafica per il Web —In questa lezione verranno fornite le basi della grafica bitmap e vettoriale e della teoria del colore, verrà introdotto il sistema RGB, verranno presentati i formati grafici più diffusi e il loro utilizzo nel web. Verranno inoltre presentati gli strumenti di lavoro del corso e sfatati alcuni dei miti più comuni sulla grafica web.

Composizione e Impaginazione —In questa lezione verranno introdotti i concetti fondamentali della composizione e impaginazione, con particolare attenzione ai media informatici. Saranno inoltre introdotte le griglie di impaginazione più diffuse con esempi e valutazione dei pro e dei contro. Verranno presentati gli elementi di usabilità ed ergonomia necessari alla creazione di interfacce utente valide, sarà esaminato il modo in cui gli utenti fruiscono il web e le tecniche necessarie a creare una buona user experience.

Utilizzo di Inkscape —In questa lezione verrà trattata nel dettaglio la grafica vettoriale e verrà illustrato l'utilizzo del programma di disegno Inkscape. Sarà dato ampio spazio alla presentazione di esempi e alle esercitazioni pratiche.

Utilizzo di GIMP —In questa lezione verrà trattata nel dettaglio la grafica bitmap e verrà illustrato l'utilizzo del programma di disegno GIMP. Sarà dato ampio spazio alla presentazione di esempi e alle esercitazioni pratiche.

Creazione dei Template per il Web —In questa lezione verranno presentati i template "classici" del web e le nuove tendenze in materia di design e web responsive. Sarà presentato il funzionamento del framework Bootstrap e l'approccio mobile first. Saranno effettuate esercitazioni guidate individuali e di gruppo.

Grafica e Contenuti —In questa lezione verrà illustrato il modo in cui grafica e contenuti devono essere integrati per una corretta comunicazione con l'utente. Verranno introdotti gli elementi fondamentali dell'architettura dei contenuti, con alcuni accenni al web writing.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto