Corso di Laurea in Ingegneria Energetica

E-Campus Università Online
Semipreseziale a L'Aquila, Roma, Pescara e 7 altre sedi
  • E-Campus Università Online

Chiedi il prezzo

Impatto dello sfruttamento delle fonti di energia, sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, sono alcuni degli argomenti che saranno trattati d questo percorso di studi, che intende fornire una solida preparazione tecnica riuscendo a combinare ...

L'OPINIONE DI Docente di E-Campus
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

Descrizione

E-campus presenta tramite emagister il Corso di Laurea in Ingegneria Energetica, rivolto a coloro che vogliano ricoprire quei nuovi profili professionali che devono essere presenti per legge in determinati ambienti di lavoro: come la figura dell’impiantista (legge 46/94) o dell’Energy Manager (legge 10/91). Questo corso di laurea triennale é caratterizzante, trattando il tema energetico in maniera innovativa e completa.
Il corso ha la durata di tre anni come tutte le lauree triennali, e si svolge in 97 città italiane combinando una formula di lezioni presenziali e lezioni online.
La questione energetica é la prossima sfida che il mondo dovrà affrontare. La crescente richiesta energetica , la sostenibilità ambientale, i termini di impatto e lo sfruttamento razionale delle fonti sono solo alcuni dei grandi problemi imminenti. Il corso di laurea si propone come un utile strumento per acquisire le competenze tecniche necessarie per poter operare in questo difficile ambito. Durante il primo anno verranno trattati i seguenti insegnamenti: chimica generale, analisi matematica, economia aziendale, disegno meccanico, e tecnologia dei materiali. Al secondo anno invece impianti elettrici, convertitori elettrici, impianti meccanici, macchine a fluido, energetica e fisica tecnica. Infine l’ultimo anno accademico sarà costituito da analisi dei sistemi, conversione energetica e controlli automatici.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Benevento
Via Colonnette 5,, 82100, Benevento, Italia
Visualizza mappa

Catanzaro
V.le Lucrezia della Valle 68,, 88100, Catanzaro, Italia
Visualizza mappa

Cosenza
Via Paul Harris 7,, 87100, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

L'Aquila
Via San Bernardino, 28, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Matera
Via Ridola 21,, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (10)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso é formare una figura professionale specializzata nel settore degli impianti energetici.

· A chi è diretto?

Il corso é diretto a tutti coloro che abbiano un forte interesse per il tema energetico.

· Requisiti

Capacità di esplicitare con chiarezza il proprio pensiero; Capacità di trattamento delle informazioni e uso delle tecnologie. NO TEST DI AMMISSIONE

Opinioni

D

01/05/2015
Il meglio Impatto dello sfruttamento delle fonti di energia, sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, sono alcuni degli argomenti che saranno trattati d questo percorso di studi, che intende fornire una solida preparazione tecnica riuscendo a combinare i vantaggi dell’e-learning, reso possibile da un sistema didattico ormai ampiamente sperimentato, supportato da un sistema capillare di tutoraggio e una ottima infrastruttura informatica.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Disegno meccanico
Fisica tecnica
Impianti energetici
Analisi dei sistemi
Tecnologia meccanica
Elettrotecnica
Fondamenti di informatica
Fisica generale
Misure meccaniche
Termiche e di collaudo
Modelli ambientali
Economia aziendale
Energy manager
Impiantista
Responsabile DELLA SICUREZZA
Protocollo di Kyoto
Approvigionamento energetico
Energie rinnovabili
Certificatore energetico
Ingegneria energetica

Programma

Con e- Campus si seguono le lezioni universitarie on line - quindi dove e quando si vuole, in maniera assolutamente flessibile - e allo stesso tempo, grazie a una recente convenzione, si usufruisce dell’assistenza e della guida di tutor esperti e qualificati nel centro studio Cepu della propria città, a garanzia di una preparazione completa.

Alla libertà di poter seguire le lezioni dal proprio computer in qualsiasi momento, si aggiunge la sicurezza e l’appoggio del centro studio Cepu che diventa in questo modo anche un solido punto di riferimento.

Il servizio è diversificato a seconda delle esigenze dello studente: se lavora (Servizio Riconoscimento Crediti per Lavoratori in sede) e deve quindi ottimizzare il poco tempo libero che ha a disposizione avrà bisogno di orari flessibili e un’assistenza adeguata alla sua preparazione di base; se si è diplomato da poco e sta pensando a quale percorso universitario intraprendere, dovrà innanzitutto scegliere il corso di laurea più affine alle sue inclinazioni e aspettative, per poi imparare ad affrontare lo studio con un metodo completamente diverso da quello scolastico.

La questione energetica sfida da tempo il mondo industriale e produttivo, come il mondo politico ed economico. Le sfide sono note: rispondere alla crescente richiesta di energia, controllandone la sostenibilità ambientale, in termini di impatto e di sfruttamento razionale delle fonti; ricercare nuove fonti energetiche; ridurre gli effetti negativi nell'impiego d'energia; migliorare la produzione, la distribuzione, il risparmio di energia. Per vincere queste sfide servono competenze specifiche, capacità progettuali, conoscenze specialistiche, approfondite conoscenze normative.
La questione energetica si è posta meno come questione politica di quanto non si sia imposta come questione tecnico-scientifica stante il crescente fabbisogno di energia di tutti gli operatori economici, che comporta aumento della produzione energetica, basso costo dell'energia, costanza di forniture e di approvvigionamento, sicurezza degli impianti.
Tutto ciò richiede l'opera di un laureato in ingegneria energetica che si presenti come un professionista dotato di cultura tecnico-scientifica adeguata e consapevole che la centralità delle problematiche energetiche non deriva da congiunture economiche ciclicamente sfavorevoli, ma dalla necessità di fondo di armonizzare l'esigenza di disporre di energia con quella di controllare le risorse del pianeta e ridurre l'impatto ambientale.

Programma:

INGEGNERIA ENERGETICA

PRIMO ANNO

Insegnamento

CFU

SSD

FISICA GENERALE 10

ECONOMIA AZIENDALE 4

PRINCIPI DI ECONOMIA 3

ANALISI MATEMATICA10

GEOMETRIA 5 MAT/08

CHIMICA GENERALE5 CHIM/07

TECNOLOGIA DEI MATERIALI 10 ING-IND/22

DISEGNO MECCANICO 5 ING-IND/15

LINGUA INGLESE 4 L-LIN/12

FONDAMENTI DI INFORMATICA 5 ING-INF/05

SECONDO ANNO

Insegnamento

CFU

IMPIANTI ELETTRICI 4 ING-IND/33

ELETTROTECNICA 6 ING-IND/31

CONVERTITORI ELETTRICI 6 ING-IND/32

COSTRUZIONI MECCANICHE 12 ING-IND/14

MODELLI AMBIENTALI 3 ING-IND/11

FISICA TECNICA 6 ING-IND/10

ENERGETICA 5 ING-IND/10

IMPIANTI MECCANICI 6 ING-IND/17

TECNOLOGIA MECCANICA 3ING-IND/16

MISURE MECCANICHE, TERMICHE E COLLAUDO 5 ING-IND/12

MACCHINE A FLUIDO 6 ING-IND/08

TERZO ANNO

Insegnamento

CFU

CONVERSIONE ENERGETICA 14 ING-IND/09

ANALISI DEI SISTEMI 5 ING-INF/04

CONTROLLI AUTOMATICI 4 ING-INF/04

ELETTRONICA 4 ING-INF/01

A SCELTA DELLO STUDENTE 10