Corso di Liuteria

Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese
A Cento (Ferrara)

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cento (ferrara)
Descrizione

Obiettivo del corso: La Liuteria Calssica è un'arte profondamente legata al territorio del Centopievese; suo intento è fornire tutta la sapienza tecnica e artigianale per costruire strumenti musicali con particolare attenzione al violino tipico del territorio considerato unico per la sua forma e caratteristiche.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cento (Ferrara)
Viale Falzoni Gallerani, 20, 44042, Ferrara, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Corso di Liuteria:
Scuola di Artigianato Artistico
La Liuteria Calssica è un'arte profondamente legata al territorio del Centopievese; suo intento è fornire tutta la sapienza tecnica e artigianale per costruire strumenti musicali con particolare attenzione al violino tipico del territorio considerato unico per la sua forma e caratteristiche.
I passaggi per ottenere questi straordinari oggetti sono numerosi, realizzati e seguiti passo dopo passo con l'aiuto di maestri di provata esperienza. L'allievo affronterà un percorso guidato che va dalla scelta dei legni più idonei, lo studio delle forme, la piegatura a caldo delle fasce, l'uso delle colle, la lavorazione dei manici e relativo intaglio delle volute, sino ad un primo collaudo dello strumento cui segue la conoscenza delle verniciature e della levigatura nonchè montatura delle corde, ecc..
I corsi di liuteria classica consentono inoltre la realizzazione di strumenti tradizionali o personalizzati per quanto riguarda la parte da intagliare e si dividono in amatoriale e professionale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto