Corso di Massaggio Linfodrenante a Bologna

Titolo di Drenaggio Olistico Manuale

Massaggio Linfodrenaggio

Istituto di Scienze Manuali - Corsi di Massaggio a Bologna
A Bologna

320 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso si rivolge in particolar modo a estetiste, naturopati, fisioterapisti e operari del campo che desiderano apprendere le tecniche di Massaggio Linfodrenante. La formazione si svolgerà a Bologna in formula week end con una durata complessiva di 20 ore di lezione.

Il corso prevede due livelli, il primo livello base ed è adatto a tutti, mentre il secondo è una specializzazione diretta solo a chi ha già seguito il primo livello. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di praticare le manovre su cui si basa il massaggio linfodrenaggio riuscendo a drenare i liquidi delle zone trattate, ottenendo su chi si sottopone al trattamento un effetto rilassante e rigenerante.

Il corso prenderà il via con una breve introduzione sulla tecnica e la sua storia, si entrerà quindi nel vivo della pratica facendo sviluppare ai partecipanti la manualità nell’esecuzione delle manovre. Al termine del percorso verrà consegnato agli alunni l’attestato di frequenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
Via Bordoni n. 1, 40133, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso imparerai l'arte del Massaggio Drenante che tanti benefici porta alla persona. Potrai operare sulla circolazione linfatica e sui liquidi in eccesso. Al termine del corso ben eseguito, potrai eseguire con competenza e capacità le tecniche di Drenante della linfa.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a Estetiste, Operatori del Benessere e Operatori Olistici, Massaggiatori Sportivi, Tutti coloro che vogliono intraprendere la strada dell'apprendimento di tecniche manuali volte al benessere della persona a 360°.

· Requisiti

Interesse all'Arte del massaggio. Nessun requisito particolare, accesso libero a tutti coloro che sono interessati.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Attraverso il nostro corso sarete in grado di apprendere perfettamente le tecniche del Massaggio Linfodrenante e le sequenze complete dei trattamenti da eseguire. Inoltre ci saranno momenti teorici di anatomia e fisiologia che completeranno le informazioni pratiche.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Quando riceveremo la tua richiesta, la nostra segreteria provvederà entro 24/36 ore a contattarti via mail o telefonicamente per darti informazioni dettagliate e le modalità di iscrizione anche online. Il materiale didattico verrà consegnato al primo incontro.,

· Cosa impari in questo corso?

- Tecniche Manuali di Drenaggio - Concetti di Anatomia e Fisiologia del Sistema Linfatico - Riconoscere le problematiche della ritenzione ìdrica nel tessuto - Applicare le tecniche del Massaggio Vodder

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Tecnico del massaggio Linfatico
Drenaggio
Massaggio rilassante
Manualitá
Manovre massaggio linfodrenante

Professori

Dr. Maurizio Mioli
Dr. Maurizio Mioli
Direttore della Formazione - Posturologo -Fisioterapista

Direttore Didattico della Formazione Biennale per Operatore Olistico del Massaggio. Diploma di Laurea di Terapista della Riabilitazione ’Università di Bologna, conseguito nel 1988. E' Insegnante di molte Tecniche di Massaggio. Ha una esperienza ormai trentennale nell'insegnamento del Massaggio, cosa che ne fa un caposcuola Mantiene la curiosità e la passione della ricerca che porta sempre in aula, rinnovando le lezioni con informazioni nuove ed aggiornate. Empatico e molto concreto.

Programma

lStoria e Obiettivi
Il drenaggio linfatico manuale (DLM), ideato da Vodder intorno agli anni 20, agisce sui vasi linfatici attivandone l’automatismo ed aiutando l’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa.Il drenaggio linfatico manuale rappresenta una tecnica efficace ed ormai diffusa in tutto il mondo.
Il concetto di “drenaggio” si riferisce alla messa in moto del liquido da una zona dove si è accumulato verso un punto di sbocco, mediante un appropriato sistema di manovre opportunamente studiate e codificate, attraverso un naturale sistema di conduzione: il sistema linfatico. Così come l’agricoltore drena un campo inondato ed elimina l’acqua stagnante mediante una rete di canali, nel nostro organismo esiste un sistema tubulare formato dai vasi linfatici che rende possibile l’uscita relativamente semplice del liquido interstiziale e della linfa che, per vari motivi patologici, si sono accumulati in diverse parti del corpo, specialmente nella pelle o sotto di essa (fra questa ed il rivestimento muscolare). Le manipolazioni che si eseguono durante il drenaggio linfatico sono delicate, lente e ripetitive ed esercitano un piacevole effetto antistress, perché attivano il sistema nervoso vegetativo preposto al rilassamento (parasimpatico).

COSA SI IMPARA
- Tecniche manuali di drenaggio
- Concetti di anatomia sul sistema linfatico
- Riconoscere vari problemi di circolazione e di ristagni
- Applicare una tecnica efficace del metodo Vodder
- Imparare ad essere “empatici” con il corpo del ricevente.

Al termine del corso sarai in grado di eseguire correttamente un trattamento di Drenaggio Linfatico.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: max 14. Corso interamente pratico con breve parte di teoria e filosofia del massaggio .
Nei nostri corsi si apprendono sia le manovre, la tecnica, sia la Filosofia che c'è dietro l'Arte del Massaggio in questo caso Linfodrenante

I nostri corsi sostanzialmente pratici offrono la possibilità di apprendere sia la parte teorica che soprattutto la tecnica in maniera corretta ed efficacie, senza mai tralasciale la filosofia che sta alla base dell'Arte del Massaggio

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto