Corso di Pianoforte Classico e Jazz

Associazione Culturale Studio SoundLab
A Bologna

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Bologna
  • Durata:
    9 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso contempla sia lezioni individuali che di gruppo e si articola in lezioni di un'ora con frequenza settimanale. Ogni lezione si articola in diverse parti: 1. sensibilizzazione corporea, esercizi posturali, rilassamento 2. libera improvvisazione 3. studio della tecnica pianistica 4. studio del repertorio classico e/o jazzistico 5. Ear training.
Sotto i 7-8 anni di età il corso si svolge in maniera completamente diversa ed è finalizzato alla propedeutica musicale e all'educazione psicomotoria. L'intento è quello di sensibilizzare l'/gli allievo/i alla musica attraverso un approccio ludico che mette insieme i precetti del metodo Orff con le conquiste e le tecniche applicate alla libera improvvisazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via Sante Vincenzi 2/A, 40138, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

1. Formare aspiranti pianisti dotandoli di strumenti tecnici e teorici utitli per affrontare il repertorio pianistico classico e/o i repertori improvvisativi di matrice afro-americana. 2. Perfezionare sul piano tecnico-interpretativo e/o su quello armonico-improvvisativo pianisti già formati, assecondandone le personali inclinazioni e obiettivi.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti i livelli e a tutte le età

· Requisiti

Non sono necessari requisiti particolari se non buona volontà.

· Titolo

Corso di Pianoforte Classico e Jazz

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nella coniugazione degli strumenti tecnici e teorici della formazione classica con l'approccio ludico e personale proprio ai repertori di stampo improvvisativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

A seguito delle prime informazione seguirà l'iscrizione all'Associazione e verranno concordate le date delle lezioni.

Cosa impari in questo corso?

Lezioni private
Pianoforte

Professori

Alessandro Garino
Alessandro Garino
Corso di Pianoforte Classico e Jazz

A. Garino è un musicista eclettico, a suo agio in progetti musicali che spaziano dalla world music al free jazz. Diplomatosi nel 2009 in Pianoforte Classico con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, A. G. si è successivamente dedicato all’improvvisazione jazz. Nel 2012, nelle vesti di filologo musicale, si è occupato di ricostruire una partitura giovanile del compositore Manuel de Falla presso l’Archivio “Manuel de Falla” di Granada. Nel 2014 si è laureato con il massimo dei voti e lode in Etnomusicologia presso l'Università di Bologna.

Programma

Il corso contempla sia lezioni individuali che di gruppo e si articola in lezioni di un'ora che a frequenza settimanale. Ogni lezione si articola in diverse parti: 1. sensibilizzazione corporea, esercizi posturali, rilassamento 2. libera improvvisazione 3. studio della tecnica pianistica 4. studio del repertorio classico e/o jazzistico 5. ear training.
Sotto i 7-8 anni di età il corso si svolge in maniera completamente diversa ed è finalizzato alla propedeutica musicale e all'educazione psicomotoria. L'intento è quello di sensibilizzare l'/gli allievo/i alla musica attraverso un approccio ludico che mette insieme i precetti del metodo Orf con le conquiste e le tecniche applicate alla libera improvvisazione.

Ulteriori informazioni

1. sensibilizzazione corporea, esercizi posturali, rilassamento
2. libera improvvisazione
3. studio della tecnica pianistica
4. studio del repertorio classico e/o jazzistico
5. ear training.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto