Corso di Shiatsu

Ass. Energhy - Scuola Italiana Ki Shiatsu
A Rivoli

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Rivoli
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo shiatsu è una tecnica manuale d'origine giapponese, che mira al benessere fisico, psichico. Lo stile shiatsu proposto dalla nostra scuola segue la filosofia, il metodo e le tecniche del maestro giapponese Shizuto Masunaga. Le peculiarità di questo metodo sono: portare l'attenzione alla causa dello squilibrio e non al sintomo; approfondire la sensibilità all'ascolto del linguaggio energetetico.-.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rivoli
Corso Francia, 4 10098 Rivoli, 10098, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

IL PROGRAMMA DELLA SCUOLA

Lo stile shiatsu proposto dalla nostra scuola segue la filosofia, il metodo e le tecniche del maestro giapponese Shizuto Masunaga. Le peculiarità di questo metodo sono:

  • portare l’attenzione alla causa dello squilibrio e non al sintomo
  • approfondire la sensibilità all’ascolto del linguaggio energetico

    Nell’arco del corso professionale sarà di fondamentale importanza il rapporto di apprendimento diretto con l’insegnante mediante lezioni private e trattamenti ricevuti ed eseguiti sull’insegnante.

    Inizio Corso

    Scopo del corso introduttivo è quello di fornire gli elementi tecnici necessari per poter effettuare un trattamento generale su una persona e allo stesso tempo avere le basi per poter accedere al 1° anno del corso professionale. E’ obiettivo del 1° anno conoscere i 12 meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, Vengono introdotti i concetti di Yin/Yang, le 5 trasformazioni, la valutazione energetica dei punti Yu e Bo. Tramite tecniche di lavoro si porta attenzione alla propria postura, allo studio della pressione e si offre la possibilità di percepire il flusso energetico.

    Anatomia e Fisiologia I°

    Contatto Energetico

    PRIMO ANNO 1° livello principianti aperto a tutti: in questo corso viene proposto il nostro stile di shiatsu attraverso l’esecuzione di sequenze che dovranno essere ripetute da parte degli allievi. Il corso è quasi interamente pratico e la didattica si basa sulla ripetizione e l’apprendimento attraverso il corpo.

    Il primo livello base aperto a tutti è composto da 30 ore, con frequenza settimanale, dalle 20,30 alle 23,30; il costo promozionale è di € 250

    SECONDO ANNO

    Nel secondo anno vengono approfondite le conoscenze sui meridiani , vengono inserite ulteriori stiramenti e rotazioni per l’esecuzione di un trattamento più fluido e armonico e scioglimento delle articolazioni.

    E’ obiettivo del secondo anno approcciarsi al sistema di Masunaga attraverso la conoscenza della valutazione energetica dell’addome e della schiena. Si introduce il concetto di vuoto e di pieno. Si approfondisce il percorso di formazione personale attraverso tecniche di lavoro psico-fisico, su temi quali l’ascolto, la continuità, il ritmo, il contatto… .
    • Seminari teorico pratici:
    • Medicina tradizionale Cinese
    • Profondità del contatto nei 7 livelli energetici
    • Teoria delle 5 trasformazioni, comprensione e applicazione.
    Al termine del secondo anno previo esame verrà consegnato l’Attestato di Operatore Shiatsu di base

    TERZO E QUARTO ANNO

    In questi due anni si intraprende il percorso professionale vero e proprio.

    Si studiano le estensioni dei meridiani di Masunaga, vengono approfonditi i concetti di Kio e Jitsu, si apprendono metodiche di osservazione e valutazione energetica posturale. E’ obiettivo di questi due anni creare una buona correlazione tra la valutazione energetica e trattamento. Acquisire una buona capacità di ascolto, nell’interpretazione e nella sintesi del trattamento. L’allievo dovrà essere in grado di integrare la formazione pratica-teorica e la formazione personale acquisita nei quattro anni.
    • Seminari teorici e pratici:
    • Anatomia e Fisiologia II°
    • Moxa (facoltativo)
    • Supporto formativo
    • Seminario residenziale (5 giorni)
    M.T.C. II°

    Incontri discussione-supporto su casi studio e tesi finale

    Al termine del percorso ed in seguito al superamento di una prova teorico-pratica verrà rilasciato l'attestato di “ Operatore Shiatsu”.
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 20

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto