Corso di Story-editing

Cinerentola
A

350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 9 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi del corso Attraverso l'analisi dei diversi tipi di script per il mondo dell'audiovisivo - soggetto, outline, trattamento e sceneggiatura - il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza per lavorare con la struttura narrativa adatta alla "scrittura per lo schermo".
Rivolto a: sceneggiatori professionisti e/o autori.

Informazione importanti

Professori

Nerina Fiumano
Nerina Fiumano
Dott.ssa

Formazione Nata a Milano, nel luglio 2001 si è laureata in Cinema al D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale degli Studi di Bologna. Nel 2001 ha conseguito il Diploma di Master in Sceneggiatura dell'Università Statale degli Studi di Bologna. Nel 2011 Ha ottenuto il Certificate Program Degree in Sceneggiatura

Stefano Villani
Stefano Villani
Dott.

Nato a Milano il 20 Novembre 1976, nel 2002 si è laureato in Lettere - indirizzo classico, presso l’Università Statale di Milano, conseguendo poi nel 2007 il titolo di DOTTORE di RICERCA a conclusione del dottorato in “Filologia e letteratura greca, latina e bizantina” presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulla drammaturgia comica antica. In seguito all'incontro con le realtà produttive nel 2007 diviene collaboratore dello Studio Professionale Cinerentola. All'interno di questa struttura ha seguito lo sviluppo e la promozione di sceneggiature di varie categorie.

Programma

Perchè uno script funziona?
Perchè, invece, è piatto e debole?
E' possibile aggiustare e sistemare una scena o un atto o una intera sceneggiatura?
Come si rende una storia "più visiva" e più coinvolgente?
Scrivere, correggere e sistemare la storia: questi sono i passi principali del percorso di sviluppo di una sceneggiatura cinematografica.
Questo corso vi insegnerà come funziona quest'ultimo step, quello del "sistemare la storia", ossia dello Story-Editing.
E vi insegnerà a capire come trasformare una buona idea in una buona visione.

Obiettivi del corso
Attraverso l'analisi dei diversi tipi di script per il mondo dell'audiovisivo - soggetto, outline, trattamento e sceneggiatura - il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza per lavorare con la struttura narrativa adatta alla "scrittura per lo schermo".

Modalità del corso
In ogni lezione, saranno forniti gli strumenti necessari ad elaborare ciascuno degli argomenti, grazie all'ausilio di esempi (soggetti, trattamenti, sceneggiature, schede di lavoro di analisi e valutazione, dvd) ed esercitazioni pratiche.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto