Corsi di Tedesco

Centro Studi Jus S.A.S di G. Osci & C.
A Caserta

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Caserta
  • 70 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il modo più efficace di apprendere una lingua è parlarla; il corso punta essenzialmente a sviluppare le capacità conversative dei partecipanti, fornendo le strutture grammaticali principali ed l vocabolario necessario a sostenere una conversazione con persone di lingua spagnola, nelle diverse situazioni lavorative ed extra-lavorative. La didattica differenziata permette di offrire ai partecipanti di ogni età le migliori condizioni di apprendimento per raggiungere rapidamente i propri obiettivi linguistici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Caserta
Via Roma Parco Europa 19, 81100, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti linguistici fondamentali per poter sviluppare efficacemente le abilità di comprensione, conversazione e scrittura adeguate a ciascun livello di competenza.

· A chi è diretto?

I partecipanti ai corsi di lingua tedesca, dopo il test di competenza iniziale, vengono suddivisi per livello di conoscenza della lingua ed età. Le fasce di età previste sono: 5-10 anni, 11-14, 15-18, e adulti. I livelli linguistici attualmente disponibili sono A2, B1 e B2.

· Requisiti

Nessuno

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'approccio didattico utilizzato sviluppa rapidamente ed efficacemente le abilità conversative, consentendo ai partecipanti, già dopo 10 settimane di formazione, di gestire una prima comunicazione adeguata al proprio livello di competenza con persone di lingua tedesca.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta preso contatti con la segreteria del Centro Studi Jus, verrà organizzato un incontro conoscitivo durante il quale si potrà svolgere il test di competenza linguistica e ricevere tutte le informazioni supplementari sul corso scelto. Effettuata una lezione di prova gratuita, ci si potrà registrare iniziando così la formazione.

· Cosa succede se non posso più frequentare il corso?

Se per le ragioni più diverse non fosse possibile continuare a frequentare il corso al quale ci si è iscritti, si sospenderà anche il pagamento della quota mensile previsto. Se in seguito si vuole riprendere la partecipazione, sarà sufficiente contattare il Centro Studi Jus per verificare la disponibilità di posti in uno dei corsi attivi.

Cosa impari in questo corso?

Strutture grammaticali fondamentali
Vocabolario tecnico
Aree di conversazione più diffuse
Approccio comunicativo

Professori

Frau Tiziana
Frau Tiziana
Docente madrelingua

Programma

Il programma dei corsi ai diversi livelli prevede lo sviluppo di 'Moduli' concernenti le conoscenze grammaticali fondamentali. Ai Moduli Grammaticali si affiancheranno Moduli di Conversazione al fine di sviluppare sia la conversazione libera che quella “guidata” su aree specifiche indicate per ciascun grado di certificazione.
I corsi terminano, per gli studenti che lo richiedono, con la prova ufficiale di certificazione prevista dal Goethe-Institut, per il conseguimento del diploma di lingua.
Il Goethe-Institut è l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania ed è attivo in tutto il mondo. Promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale e trasmette un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese.
Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 01 settembre 2016, esclusivamente presso la segreteria del Centro, e dopo aver svolto un test di ingresso per la valutazione del livello linguistico di partenza.

Livelli di esame al Goethe-Institut


Livello Elementare


A1
(Fit in Deutsch 1 für Jugendliche Start Deutsch 1)
È in grado di capire ed usare espressioni familiari quotidiane e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso o un’altra persona. È in grado di porre ad altri domande sulla loro persona – p.es. dove abitano o quale mestiere fanno – e riesce a rispondere quando queste domande vengono rivolte a lui. È in grado di comunicare usando frasi semplici, quando gli interlocutori parlano lentamente e in modo chiaro e sono disposti ad aiutarlo.

A2
(Fit in Deutsch 2 für Jugendliche Start Deutsch 2)
È in grado di capire frasi ed espressioni comuni ricorrenti (p.es. informazioni sulla persona e sulla famiglia, la spesa, il lavoro, l’ambiente che lo circonda), pur che si parli adagio e in maniera chiara. Riesce a farsi capire in situazioni comuni, dove si tratta di scambiare in maniera informale e diretta delle informazioni relative ad ambiti quotidiani del mondo del lavoro o del tempo libero. Sa descrivere con frasi semplici la propria provenienza e il proprio iter formativo, l’ambiente che lo circonda e questioni che abbiano a che fare con i bisogni immediati.

Livello Intermedio


B1
(Zertifikat Deutsch für Jugendliche Zertifikat Deutsch)
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2
(Zertifikat Deutsch für den Beruf)
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Livello Avanzato


C1 (Prüfung Wirtschaftsdeutsch Zentrale Mittelstufenprüfung)

È in grado di comprendere svariati testi lunghi e complessi, afferrandone anche i significati impliciti. È in grado di esprimersi in maniera spontanea e fluente senza doversi interrompere per cercare le parole. Il corsista parla abilmente, nelle situazioni di vita quotidiana, in ambito lavorativo e di studio, adattando il linguaggio alle singole situazioni. Sa, inoltre, esprimersi in maniera chiara e dettagliata su problematiche complesse, utilizzando mezzi linguistici adeguati per formulare testi ben strutturati.

C2
(Zentrale Oberstufenprüfung Kleines Dt. Sprachdiplom)
È in grado di comprendere senza difficoltà tutto quello che legge o ascolta. Sa riassumere le informazioni da varie fonti scritte ed orali, fornendo motivazioni e spiegazioni in un'esposizione sensata e ben strutturata. Si esprime in maniera spontanea, fluente e precisa, anche quando si tratta di esporre fatti complessi, riuscendo ad evidenziare anche leggere sfumature di significato.