CORSO DI WORD ED EXCEL A MILANO

UNITRE MILANO - Università delle tre età
A Milano

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

CORSO DI WORD ED EXCEL
UNITRE MILANO - UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'
37 corsi di INFORMATICA per te, tutti frequentabili con una piccola quota di iscrizione.ed in più, accedi liberamente a tutti gli altri corsi di ogni genere (oltre 1.000) per tutte le età e per tutti i mesi dell'anno.
www.unitremilano.com

4 operazioni di base da saper fare con Word ed Excel, che vanno ad integrare altre guide già scritte in questo blog.

1) Abbiamo già spiegato, riguardo Excel, 4 cose da saper fare per diventare bravi con i fogli di calcolo.
In questa occasione alimentiamo quell'articolo parlando del riempimento automatico delle celle che è un'operazione importante da conoscere per lavorare ad ogni livello.
Per utilizzare il riempimento automatico, è sufficiente digitare un numero in una cella e quello seguente subito sotto.
Premere poi col mouse sull'angolo della seconda cella, dove c'è un quadratino evidenziato, e trascinare verso il basso tenendo premuto per vedere che le altre celle si riempiono con numeri sequenziali.
Le sequenze possono essere numeri, date oppure anche formule più complesse.
Se, ad esempio, si hanno diverse colonne di numeri, si può fare la media di tutti i valori di quella colonna scrivendo la relativa formula nella cella più in basso.
Per fare la media dei numeri delle altre colonne adesso basta solo usare il sistema del riempimento automatico, trascinando il quadratino nelle celle vuote affianco per fare lo stesso calcolo al fondo di ogni altra colonna pure.
Quando si rilascia il mouse dopo aver trascinato l'angolo della colonna riempita su quelle vuote, si avrà la media dei numeri per ogni cella.
Per saperne di più sul riempimento automatico di Excel, si può leggere la guida del sito Microsoft molto completa.

2) Gestire facilmente i dati con la tabella pivot
Vale la pena ricordare anche come si fanno le tabelle pivot che su Excel sono assolutamente indispensabili.
La tabella pivot è accessibile sotto il menu "Inserisci".

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via S. Calocero 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Microsoft Word
Microsoft Excel

Professori

Angelo Pagano
Angelo Pagano
Professore

Programma

Excel è un programma dedicato alla produzione e alla gestione di fogli elettronici, facente parte del pacchetto di software di produttività personale della Microsoft; dunque, è uno strumento informatico pensato per la pianificazione finanziaria personale e non solo. Attualmente, è il foglio elettronico più usato, sebbene, ora come ora, la sola definizione di foglio elettronico appare riduttiva. Infatti, se in passato aveva ancora senso distinguere i fogli elettronici dai word processor, dai desktop publishing e dai database, oggi, un software come Excel condensa in se stesso tante e diverse funzionalità presenti anche nei programmi qui citati. Più diventano complesse le esigenze del cliente, sotto il punto di vista, ad esempio, della pianificazione finanziaria personale, più i software tendono a offrire diversi strumenti in un solo pacchetto. Per fare degli esempi pratici, i word processor permettono di scrivere testi, gestendone il formato, il carattere, l’impaginazione, e operando il controllo ortografico, ma queste funzionalità sono ora offerte anche da Excel. O ancora, i software di desktop publishing consentono di impaginare e stampare testi e immagini, così come lo permette Excel. Infine, i database permettono di archiviare i dati in forma tabulare, offrendo l’opportunità di filtrarli, cercare informazioni e totalizzarli, ed Excel propone il medesimo servizio. Dunque, come si può vedere, definire Excel un semplice foglio di calcolo è riduttivo, benché non sia sbagliato. Excel, infatti, nasce come foglio elettronico destinato a svolgere calcoli, più o meno complessi, su dati in forma di tabella. Quindi, questo software serve, prima di tutto, a fare calcoli, ma anche ad analizzare e visualizzare dati. Ma non solo, grazie alle nuove funzionalità, i risultati ottenuti con i calcoli possono essere impaginati, stampati o visualizzati sottoforma di grafico; inoltre, tali testi possono essere accompagnati da immagini e altri dettagli. Se fino a qualche anno fa, per ottenere questi documenti occorreva utilizzare più software specialistici, ora è possibile usufruire della maggior parte degli strumenti, utilizzando solo Excel. Il poter condensare tanti strumenti in un solo programma, si rivela un ottimo vantaggio per l’utente, nell’ottica di creare prodotti sempre più User Friendly


Microsoft Word è un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, distribuito con licenza commerciale. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativiWindows e Macintosh. È attualmente il programma del suo genere più diffuso nel mondo.

Permette di aprire e salvare file in numerosi formati, incluso HTML; tuttavia, per questo formato viene utilizzata una versione proprietaria non conforme agli standard del World Wide Web Consortium.

Ulteriori informazioni

 

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto