Corso di yoga a Bassano del Grappa

YogaBassano
A S.Giacomo di Romano d'Ezzelino

200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • S.giacomo di romano d'ez...
  • 1 ora di lezione
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Il corso di yoga è rivolto a principianti (corsi base) ed esperti (corsi avanzati). Nel corso dell'anno si studio lo yoga nel suo complesso. La parte pratica: posture, respiro, rilassamento e meditazione. La parte teorica: igiene, alimentazione, principi etici, depurazione fisica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
S.Giacomo di Romano d'Ezzelino
SCUOLA DANZA LIBERA PIAZZA TORRE, 23, 36061, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito richiesto per la frequenza.

Cosa impari in questo corso?

Postura
Meditazione
Benessere
Salute

Professori

Giuseppe Stopiglia
Giuseppe Stopiglia
Istruttore di Yoga Ananda Marga

1.Diplomato presso la Scuola di Yoga "Ananda Marga Italia" di S.Ambrogio Valpolicella (VR) - Giugno 2009. 2.Diplomato presso l'Accademia di Scienze Igienistiche Naturali "Galileo Galilei" (TN) - Giugno 2007. 3.Attestato di Formazione per Istruttori di Yoga per Bambini presso Ass. Cult. Marcovaldo (BA) - Marzo 2011. 4.Lincenza per la conduzione del ciclo di studio "Abilità e Progetti" presso CENTRO STUDI PODRESCA (UD) - Luglio 2012.

Programma

yogabassano.it organizza soprattutto corsi di yoga che hanno un doppio intento: promuovere la crescita ed il benessere delle persone e rendere più efficace la loro espressione nella vita.

Per raggiungere questi due fini vengono proposte e sviluppate diverse attività.

Il progetto propone prevalentemente la pratica dello Yoga, una disciplina che gradualmente permette di elevare le condizioni dei vari piani dell'esistenza: corpo fisico, mente, relazioni, ambiente e coscienza di Sé.

Lo Yoga è una disciplina completa (insieme di conoscenze, principi e pratiche) che non comprende soltanto le posizioni fisiche (asana), il controllo del respiro (pranayama) ed il rilassamento profondo (yoga nidra) come spesso si è portati a pensare, riguarda anche l'alimentazione, la depurazione, l'igiene, i principi etici e, soprattutto, la meditazione. Tutti questi elementi, attraverso un'azione di riequilibrio sul corpo e sulla mente, permettono di incrementare il benessere fisico e psichico, di approfondire la conoscenza di Sé, di migliorare la propria condizione esistenziale, di seguire in modo concorde ed armonioso il fluire della vita e di instaurare relazioni più corrette con l'ambiente e gli altri. Lo Yoga può diventare progressivamente uno stile di vita fondato sulla consapevolezza che emerge dalla pratica e dall'esperienza diretta personale.

I corsi proposti introducono e sviluppano il Rajadhiraja Yoga che, nella sua forma completa, comprende tutti questi aspetti.

Attività:

- Posture ed Esercizi Fisici (Asana)

- Respiro (Pranayama)

- Rilassamento (Yoga Nidra)

- Automassaggio

- Meditazione

- Depurazione

- Principi di Etica (Yama e Niyama)

- Principi di Alimentazione

- Principi di Igiene

- Filosofia dello Yoga

La pratica dello yoga è semplice perchè inizia con l'agire sull’aspetto più concreto della struttura personale: il corpo fisico. Le varie attività mirano a portare equilibrio e coordinazione tra le diverse funzioni organiche, affinché possano lavorare per il benessere di tutto il corpo. Partendo dal corpo fisico, lo yoga esercita la sua influenza sul piano mentale e su quello emozionale.
Corpo fisico, mente ed emozioni sono difatti strettamente in relazione. Praticando lo yoga è possibile perciò sviluppare la consapevolezza dell’interrelazione tra la dimensione materiale e quella non materiale (emozioni e pensieri) e di come un disturbo ad un livello si rifletta anche sull’altro.
Le interazioni della vita quotidiana sono spesso causa di disagio fisico e mentale. Lo yoga permette di sciogliere questi disagi dando benefici tangibili e diretti a chiunque, indipendentemente dagli obiettivi personali.
Il miglioramento del benessere psicofisico è uno dei risultati più importanti dello yoga. Ciò che lo rende così potente ed efficace è il fatto che agisce sui principi olistici di armonia ed unione.
Lo yoga, a livello fisico, ha successo in virtù dell’equilibrio che crea a livello nervoso ed endocrino.
Lo yoga è semplicemente uno dei mezzi per mantenere salute e benessere in una società sempre più stressante.
Le posture, le tecniche di respiro e di rilassamento eliminano il disagio fisico ed i disturbi che si creano durante la propria routine quotidiana.

Di seguito alcuni tra gli obbiettivi dei corsi proposti:
1.rilassare il corpo;
2.calmare la mente;
3.raggiungere uno stato di tranquillità interiore;
4.migliorare il proprio stato di benessere generale;
5.liberare maggiormente la propria energia vitale;
6.conoscersi di più su ogni piano.

"yogabassano.it" organizza anche:

- Corsi di yoga intensivi.

- Corsi di yoga individuali.

- Corsi di yoga per bambini.

- Corsi sulla depurazione.

- Corsi di alimentazione consapevole.

- Studio e sviluppo delle abilità personali.

- Respiro circolare.