Progettare curricoli efficaci su competenze chiave

Didattica e valutazione per competenze. Approcci teorici e indicazioni metodologiche

Centro Studi Erickson
A Trento

250 
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello base
  • Trento
  • 13 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    15/04/2017
Descrizione

Il concetto di "competenza" si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane e negli altri Paesi europei. Esso richiede una specifica strategia metodologica e un ripensamento del modo di affrontare l'apprendimento e il suo sviluppo. Oltre all'approfondimento sulla metodologia saranno presentati efficaci modelli di lavoro e percorsi didattici per realizzare apprendimenti significativi, potenziando le competenze-chiave previste dalla normativa nazionale e internazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
15 aprile 2017
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire ai partecipanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare per competenze, proponendo linee guida utili alla costruzione di curricoli che tengano conto sia delle direttive Ministeriali sia dei bisogni formativi degli studenti

· A chi è diretto?

Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Metodologie didattiche
Competenze

Professori

coinvolti oltre 10 esperti della tematic
coinvolti oltre 10 esperti della tematic
prof.

Programma

Programma

Sessione plenaria
Venerdì 15 aprile dalle 11.00 alle 13.00

• Perché dobbiamo (o vogliamo) certificare le competenze?
• La premessa delle Indicazioni nazionali del 2012
• Valutare gli apprendimenti e le competenze

Workshop di approfondimento
Venerdì 15 aprile dalle 14.00 alle 16.00

- Workshop 1. Insegnare per competenze: la didattica laboratoriale in pratica
- Workshop 2. Progettare il curricolo verticale: un modello di progettazione a 4 passi

Sabato 16 aprile dalle 9.00 alle 13.00

- Workshop 3. La valutazione delle competenze attraverso i compiti di realtà
- Workshop 4. Competenze compensative e inclusione: percorsi di didattica quotidiana

Sessione plenaria
Sabato 16 aprile dalle 14.00 alle 16.30

• L’approccio per competenze per gli alunni in difficoltà
• La didattica per competenze nel secondo ciclo d’istruzione
• Dalle competenze chiave al curricolo e alla didattica per competenze
• Il curricolo delle competenze digitali
• La certificazione delle competenze
• Lo sviluppo professionale e la costruzione di competenze degli insegnanti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto