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La didattica, la funzione del Docente e l’integrazione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Master universitario di primo livello
Blended a Milano ()
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Descrizione
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Tipologia
Master I livello
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Metodologia
Blended
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Ore di lezione
1500h
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Durata
1 Anno
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Crediti
60
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Invio di materiale didattico
Sì
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Servizio di consultazione
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
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Esami presenziali
Sì
Il Master tratterà le seguenti aree:
1. Il contesto - La scuola come “campo”, ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo, dove il docente è sintesi tra competenze comparative, storiche e strategie pratiche. Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, grazie a reti di sostegno, in particolar modo tra alunni ed efficacia del toutoring, tende ad avere una classe alla luce di una consapevole interdipendenza che è comunità di apprendimento cooperativo.
2. Gli strumenti a supporto dell’integrazione scolastica - Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’integrazione scolastica; potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata e segnatamente il miglioramento della qualità.
3. Le competenze fondamentali - Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un’azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.
4. Le tecnologie per la scuola - Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell'azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione ai casi di studenti con BES e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.
Informazioni importanti
Documenti
- Domanda Iscrizione
Profilo del corso
Gli obiettivi del Master sono sintetizzabili in:
- Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali”.
- Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica
metacognitiva, come a una comunità di apprendimento cooperativo.
- Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
- Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
- Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.
Il Master è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a operatori del settore educativo, della
formazione, che abbiano intenzione di acquisire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” (BES).
Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.
L’ammissione al Master per ogni singolo discente, previa verifica del possesso del titolo di accesso, sarà valutata da un’apposita commissione la quale ne inoltrerà l’esito con comunicazione a firma del Magnifico Rettore dell’Accademia di Belle arti “Fidia”.
A conclusione del Master, ai corsisti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma a firma del Direttore dell’Accademia di Belle Arti “Fidia” di Vibo Valentia.
Il Master, in un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta di competenza e professionalità per valorizzare i diversamente abili, diventa un percorso culturale aperto
a tutti i laureati che vogliono vivere i BES del prossimo come un Valore aggiunto.
Istanza di iscrizione con allegati:
a) dichiarazione sostitutiva attestante il possesso del titolo di accesso;
b) ricevuta del Bonifico effettuato;
c) Marca da Bollo di € 16,00;
d) copia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale.
Il percorso formativo, composto da otto moduli, sarà erogato in modalità a distanza attraverso l’utilizzo di “Piattaforma
e-learning" per quanto riguarda i moduli 1, 2, 5, 6, 7, 8 mentre i moduli 3 e 4 e gli esami finali si terranno in presenza presso la sede di Milano (Eduteam S.r.l.)
Il Master verrà attivato previo il raggiungimento del numero minimo di 20 allievi.
No, il Master è organizzato e riconosciuto dall'Accademia di Belle Arti Fidia di Vibo Valentia. Eduteam metterà a disposizione le aule didattiche per i moduli in presenza e l'esame finale.
Opinioni
Materie
- Autonomia didattica
- Bisogni educativi
- Attività di sostegno
- Valutazione dei rendimenti
- Le nuove tecnologie
- Antropologia culturale
- Competenze comparative
- Integrazione scolastica
- Riflessività ed efficacia didattica
- Bisogni Educativi Speciali
- Disturbi dell’apprendimento
- Autismo
- DSA
- Didattica inclusiva
- Apprendimento cooperativo
- Efficacia del toutoring
Programma
- Autonomia didattica e funzione del docente
- Obiettivi di una didattica efficace
- Il curricolo e le indicazioni dell’UE sulle competenze
2. Competenza, didattica e valutazioni. Insegnare in modo efficace:
- La figura del docente e i bisogni educativi e formativi
- Processo di insegnamento e attività di sostegno e di recupero
- Processo di apprendimento e valutazione dei rendimenti scolastici
- La didattica e le nuove tecnologie con relativa applicazione nell’attività di sostegno
3. Antropologia culturale nella scuola contemporanea:
- Il carattere multiculturale nella società contemporanea
- Antropologia culturale e mediazione: la figura del docente
- L’osservazione e gli strumenti dell’antropologo nel lavoro del docente
- Il docente oggi: connubio tra competenze comparative, storiche e le strategie pratiche
- Scuola come “campo” ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo
4. Psicologia dell’apprendimento:
- Vygotskij e la teoria socioculturale
- L’attenzione come dispositivo funzionale dell’apprendimento
- Strategie per l’integrazione scolastica
- Insegnamento –apprendimento. Docenti tra riflessività e efficacia didattica
- La psicologia dell’handicap
5. I Bisogni educativi speciali e l’”integrazione” scolastica:
- Cosa sono e quali sono i “Bisogni Educativi Speciali” (BES)
- Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento
- La diagnosi funzionale (DF), il profilo dinamico funzionale (PDF) e il PEI
- Autismo: nuovi strumenti per l’integrazione
- I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
- Prestazione atipiche, diagnosi dei DSA e PDP
- ICF: la nuova classificazione funzionale degli alunni BES
- La figura del docente all’interno dei capisaldi giuridico –normativi dei BES
6. Strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per i BES:
- Specifiche tecniche per un efficace processo di insegnamento / apprendimento ad alunni con BES
- Stimoli facilitanti, rinforzo positivo, generalizzazione delle abilità acquisite e didattica metacognitiva
- Punto di contatto tra la programmazione individuale e quella per il gruppo classe
- L’interpretazione funzionale dei comportamenti problema
7. Metodologia e nuove tecnologie a supporto della didattica BES:
- Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva
- Le tecnologie informatiche
- Ausili tecnologici: software per realizzare tabelle e comunicatori simbolici, alfabetici e dinamici
- La lavagna interattiva multimediale (LIM): multimedialità per la partecipazione di tutti gli alunni
- Nuove tecnologie per studenti ciechi, ipovedenti e con disabilità motorie
8. La classe nell’ottica dell’interdipendenza:
- Consapevolezza, solidarietà e strategie in classe
- Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo
- La classe, una comunità di apprendimento cooperativo, alla luce di una consapevole interdipendenza
- Reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring
Per ciascun Modulo è previsto quanto segue:
1) suddivisione in 3/5 paragrafi;
2) Due prove Finali per ogni Modulo;
3) per i moduli 3 e 4 sia le lezioni che le prove intermedie si terranno in presenza;
4) Questionari di apprendimento a risposta multipla.
Ulteriori informazioni
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