Test AC-MT 6-11 inviato direttamente a casa

Didattica per la discalculia (e le difficoltà di apprendimento della matematica). Proposte operative per la scuola secondaria di primo grado

Centro Studi Erickson
Online

180 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Il corso ha un taglio pratico e mira a formare il corsista attraverso 4 fasi:
1) la conoscenza del problema (nozioni teoriche, osservazioni sul campo);
2) la pianificazione dell’intervento (valutazione con test di primo livello per identificare le aree su cui lavorare);
3) la messa in opera del training (lavorare sul senso del numero, sul calcolo a mente, sul recupero dei fatti numerici, sul calcolo scritto e algoritmi delle operazioni, sui problemi);
4) la verifica dei risultati alla fine del percorso (dopo 2-3 mesi di training).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire le competenze specifiche per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.

· A chi è diretto?

Docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno scuola secondaria (di primo e secondo grado); psicologi che lavorano come trainer per discalculia e disturbo dell’apprendimento della matematica; la metodologia proposta è utilizzabile anche da insegnanti della scuola primaria.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Insegnante
Trainer
Matematica

Professori

Carla Bertolli
Carla Bertolli
Psicologa, Insegnante di matematica

Programma

Programma

Modulo 1

Contenuti:
Difficoltà e disturbo specifico dell'apprendimento della matematica; somiglianze e differenze; criterio della non modificabilità del DSA; discalculia vera, classificazione e caratteristiche; cecità al numero, fatti numerici, algoritmi; lavorare con le difficoltà in attesa di sapere se è o meno d discalculia; imparare a ricavare informazionialla relazione di valutazione di un esperto.

Modulo 2
Contenuti:
Presentazione della didattica "dal problema alla regola".

Modulo 3
Contenuti:
Costruire il concetto di numero e di operazione; capire quando utlizzare la calcolatrice e gli strumenti compensativi e dispensativi a ragion veduta, caso per caso.

Modulo 4
Contenuti:
Dal problema all'espressione; dal problema all'equazione, dal problema alla proporzione, dal problema alla frazione; costruire il perimetro, l'area; costruire le rette.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto