Dinamiche Emotivo-Affettive Ed Educazione - Dea

Universita' Roma Tor Vergata Scuola Iad - Centro e-learinging di Ateneo
A distanza

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo è la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tutti gli aspetti citati possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno.
Rivolto a: Il corso è indirizzato principalmente a quanti si occupano di interventi mirati alla prevenzione, alla gestione e al recupero di situazioni interpersonali di disagio nei contesti educativi, sia in interventi di aiuto dello sviluppo (utilizzando approcci teorici integrati), a laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, operatori sociali.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea specialistica, o magistrale o del vecchio ordinamento conseguito nelle facoltà di Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, ecc.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il Master si propone di fornire gli strumenti utili ad indirizzare il rapporto educativo ad una promozione dello sviluppo e della valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo e del contesto in cui si opera . Questo per la formazione della capacità di “pensare” in termini di “osservazione partecipe”, in cui sia centrale una visione “relazionale” utile alla promozione e la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tali aspetti possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti. Per la trasversalità delle tematiche proposte, il master può interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno.

  • Elementi di psicologia generale
  • Gestione delle risorse emozionali nella relazione educativa
  • Strategie di collaborazione tra territorio, famiglia e scuola
  • La relazione d’aiuto
  • Disagio ed età evolutiva
  • Educazione all’intercultura e strategie di intervento interculturale
  • Competenze relazionali dell’operatore esperto nell’età prescolare
  • Competenze relazionali dell’operatore esperto nell’età scolare
  • Competenze relazionali dell’operatore esperto nell’età preadolescenziale ed adolescenziale
  • Aspetti fenomenici dell’empatia
  • L’uso dei media nei percorsi di sviluppo efficaci
  • Il ruolo dell’intelligenza emotiva all’interno delle relazioni educative
  • Seminari monotematici
  • Supervisione dei casi e dei progetti
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 50

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto