Ai sensi del D.Lgs 81/08

Dirigenti

Associazione Italiana Software e Formazione
A distanza
Prezzo Emagister

100 Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
36625... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • 16 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Corso di formazione per dirigenti, così definiti dall'art. 2 comma 1 dlgs 81/08, secondo il Nuovo Accordo Stato Regioni.
Il corso di formazione per dirigenti intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal dlgs 81/08 e l'accordo Stato Regioni dello scorso 21/12/2011.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di formazione per dirigenti risponde alle suddette richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro , approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro.

· A chi è diretto?

Datori di lavoro

· Requisiti

Svolgere ruolo da dirigente

· Titolo

Dirigente, ai sensi del D.Lgs 81/08.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

corso completamente erogato in FAD (Formazione a distanza) con attestato rilasciato direttamente on line

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

il discente riceverà, a seguito del pagamento del corso, le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning con breve descrizione degli step necessari per usufruire del corso. Al termine del percorso formativo è possibile scaricare l'Attestato direttamente dalla piattaforma.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Dirigenti
Corso sicurezza 81/08

Professori

Ing. Roberto Raia
Ing. Roberto Raia
Ingegnere

Laurea in Architettura Formatore sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Coordinatore della sicurezza Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno - Corso di abilitazione al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (D.lgs. 81/08 - T.U. sulla sicurezza) Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Programma

Modulo 1 - Giuridico Normativo
  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa);
  • Delega di funzioni;
  • la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
  • la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01)
  • I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
Modulo 2 - Gestione e organizzazione della sicurezza
  • I modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 Dlgs 81/08);
  • Gestione della documentazione tecnica amministrativa;
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
  • modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza Formazione Accreditata delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti art. 18 comma 3 bis Dlgs 81/08;
  • ruolo del RSPP/ASPP
Modulo 3 - Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi
  • Il rischio da stress lavoro correlato;
  • Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e dalla tipologia contrattuale;
  • Il rischio da interferenze e lavori in appalto;
  • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
  • Considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
  • I DPI,
  • La sorveglianza sanitaria
Modulo 4 - Comunicazione, informazione, consultazione
  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
  • Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
  • Tecniche di comunicazione
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
  • Consultazione e partecipazione degli RLS
  • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione degli RLS

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto