Diritto e Società - Seminari di formazione

Accademia del Tempovissuto
Online

50 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Online
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il ciclo seminariale ha l'obiettivo di trasmettere informazioni e nozioni relative ad argomenti di scottante attualità, come l'aborto, il testamento biologico, il divorzio e il matrimonio, al fine di sollecitare il pensiero critico e il confronto tra i partecipanti. Ogni incontro sarà seguito da una tavola rotonda nella quale i partecipanti stessi potranno esprimere le proprie opinioni in merito.
Rivolto a: Il Ciclo seminariale "Diritto e Società" è aperto a tutti. In particolare è rivolto a studenti della Facoltà di Giurisprudenza, studiosi del diritto, appassionati, operatori del settore.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono necessari prerequisiti particolari.

Professori

Amalia Papasidero
Amalia Papasidero
Dottoressa e Patrocinante legale

Programma

L’attività seminariale sarà suddivisa in quattro incontri:

Il matrimonio

Definizione e caratteri generali, excursus culturale del matrimonio nel mondo classico (antica Grecia e Roma), nel Medioevo e nell’età moderna. Il matrimonio oggi: istituto giuridico e tipologie di matrimonio. Confronto tra il matrimonio islamico e quello cristiano.

Tavola rotonda: le coppie di fatto e il matrimonio tra omosessuali.

Il divorzio

La legge sul divorzio, il referendum, il funzionamento e i caratteri della Sacra Rota. Il contesto storico e le motivazioni che hanno portato alla legittimazione del divorzio. Il divorzio nelle varie culture.

Tavola rotonda: il divorzio oggi.

L’aborto

Introduzione e caratteri generali, i vari tipi di aborto, la legge 194, l’aborto negli altri Paesi, la posizione della Chiesa Cattolica.

Tavola rotonda: etica e aborto.

L’eutanasia

Introduzione al concetto di eutanasia, la pratica negli altri Paesi, il caso Welby e quello Englaro, il testamento biologico, la posizione della Chiesa Cattolica.

Tavola rotonda: etica ed eutanasia.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto