E la chitarra? Suona!

Solfamì - La musica è di tutti
A Parma
  • Solfamì - La musica è di tutti

320 

Mio figlio si è divertito tantissimo durante la lezione di prova ed ha detto che vorrebbe cominciare subito il corso. Il maestro Aldo è molto simpatico e subito ha cominciato a scherzare con i bambini che erano un pò impacciati con lo strumento ...

L'OPINIONE DI Anonimo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Parma
  • 31 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

E la chitarra? Suona! è un corso di educazione alla musicalità presentato da Emagister.it e offerto da Solfamì - La musica è di tutti, basato sull'uso dello strumento melodico e sulla pratica della musica d'insieme rivolto ai bambini della scuola primaria.

Il corso ha la durata di un anno per un totale di 31 ore complessive in aula durante le quali la classe viene guidata alla scoperta delle regole che disciplinano la musica, incluso l'apprendimento del "linguaggio" musicale. Attraverso un approccio ludico e, al tempo stesso rigoroso, si acquisiranno le competenze individuali necessarie a stimolare, in secondo luogo, la creatività musicale di gruppo.

Alcune lezioni sono dedicate a pratiche di educazione alla musicalità attraverso il canto, la body-percussion, l'uso di strumenti a percussione in un percorso creativo che aiuti i bambini a comprendere le regole della musica, dal ritmo alla tonalità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Parma
Via S. Donato 1/B, 43122, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'approccio ludico e al tempo stesso rigoroso promuove sia lo sviluppo delle competenze musicali individuali che la capacità di cooperare con altri all'atto creativo della produzione musicale. L'apprendimento della musica e della tecnica strumentale si accompagnano alla crescita dell'individuo nelle relazioni sociali, attraverso il confronto costruttivo e il gioco collettivo con i coetanei.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge ai bambini della scuola primaria. Sono previsti due livelli: - livello I : bambini di 6/7 anni - livello II : bambini di 8/10 anni

· Requisiti

Oltre al desiderio di scoprire la musica attraverso la chitarra, il solo requisito di accesso è essere in possesso di una chitarra adeguata all'età e alla statura del bambino. L'insegnante è a disposizione per consigliare il tipo di strumento più adatto a ciascun alunno.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E la chitarra? Suona! non è solo un corso di chitarra, ma un'occasione per sperimentare la musica in gruppo, per scoprire diversi ruoli del fare musica insieme. Nel corso dell'anno, alcuni incontri sono dedicati a pratiche di educazione alla musicalità attraverso il canto, la body-percussion, l'uso di strumenti a percussione in un percorso creativo che aiuti i bambini a comprendere le regole della musica, dal ritmo alla tonalità. Verso la fine del corso, i due percorsi si fondono per dare luogo ad esperienze intense di musica d'insieme, dove ciascuno può assumere diversi ruoli e contribuire in modo originale alla produzione musicale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena ricevuta la tua richiesta, verrai contattato dalla direzione di SolFaMì che ti fornirà dettagli e informazioni su modalità e date di iscrizione e sui metodi di pagamento.

Opinioni

A

05/09/2016
Il meglio Mio figlio si è divertito tantissimo durante la lezione di prova ed ha detto che vorrebbe cominciare subito il corso. Il maestro Aldo è molto simpatico e subito ha cominciato a scherzare con i bambini che erano un pò impacciati con lo strumento inizialmente. Ho apprezzato che mio figlio ha avuto l'opportunità, da subito, di provare lo strumento, cominciando a sentirsi a suo agio.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Chitarra
Musica d'insieme
Competenze musicali di base
Scrittura e lettura sul pentagramma
Armonia musicale
Composizione musicale
Comunicazione musicale
Didattica musicale
Educazione musicale
Insegnante di musica
Operatore di Laboratori Musicali
Produzione musicale
Strumenti musicali

Professori

Aldo Ferrari
Aldo Ferrari
Chitarrista diplomato

Studia chitarra classica dall'età di 8 anni prima con il M° F. Ceci, poi con il M° G. Bandini. A 17 anni si diploma in chitarra a Siena; prosegue gli studi a Pontedera e Lucca dove si laurea al biennio ad indirizzo interpretativo-compositivo con il massimo dei voti. Attualmente si sta perfezionando a Varese con il M° Lorenzo Micheli. Da 7 anni insegna chitarra presso varie scuole di musica. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali, e si è esibito in Italia e all’estero. Collabora con l’Orchestra Cherubini del M° R. Muti, e ha collaborato con musicisti, scrittori e illustratori.

Paola Mangiarotti
Paola Mangiarotti
Educatrice Musicale - certificata per il metodo Music Together

1980-1989: studia pianoforte con il m.Livio Ariani; dal 1995 collabora come cantante con diversi gruppi polifonici in Emilia Romagna e Toscana. Dal 2010 è insegnante registrata di Music Together; ha fondato il Centro Parmense Music Together, che ha diretto fino al giugno 2014. Nel marzo 2012 ha conseguito la certificazione di I livello. Prosegue la formazione sul programma Music Together e sull'Orff Schulwerk, organizza percorsi di propedeutica musicale negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia. Frequenta la Scuola Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Cristiana di Assisi.

Programma

E la chitarra? Suona! è una classe di chitarra in gruppo e, al tempo stesso, un percorso di educazione alla musicalità e alla musica che passa attraverso il primo approccio con uno strumento musicale melodico e complesso.
Molti bambini entrando in contatto con la musica manifestano rapidamente la propria curiosità e attrazione verso gli strumenti musicali.
Questo progetto presenta un approccio ludico, ma al tempo stesso rigoroso, all’apprendimento della chitarra, facendo leva sui benefici (non solo musicali!) del fare musica insieme ad altri: l’apprendimento e la crescita personale in questo modo si sviluppano sia sul piano della competenza musicale individuale, sia sull’acquisizione di meccanismi di apprendimento cooperativo, che nascono dal confronto costruttivo e dal gioco collettivo della produzione musicale.
Si imparano così le regole che governano la musica e la tecnica strumentale in una dimensione giocosa, dove conoscere gli altri bambini, costruire e imparare una nuova lingua, quella del pentagramma musicale.

Sono previsti due livelli distinti:

  • Livello I – per bambini da 6 a 8 anni
  • Livello II – per bambini da 8 a 10/11 anni

Il corso ha durata annuale. Una o due volte a trimestre la lezione sarà tenuta da uno degli educatori musicali di Solfamì e verterà su attività di educazione alla musicalità (movimento ritmico, voce, percussioni) con lo scopo di integrare il percorso di sviluppo della musicalità e di fornire elementi ulteriori di musica d’insieme, che saranno incorporati al programma verso la fine dell’anno di corso.