Ear Traininig

Fedim - Federazione Italiana Musicoterapia
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: educazione dell'orecchio.
Rivolto a: musicisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA DI PORTA PORTESE, 7-9, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza base dell'armonia e conoscenza base dello strumento

Programma

Cos'è l'Ear Training?

L'importanza che è stata riconosciuta all'Ear Training nella didattica della musica è cosa nota a tutti, ma forse ancora non tutti sanno in cosa consiste.

"Ear" significa "orecchio" mentre "training" sta per "lavoro, crescita su...".

In definitiva si tratta di educazione dell'orecchio, cioè esercizi per lo sviluppo della cosiddetta "musicalità", dote distribuita in maniera ineguale al genere umano, ma assolutamente sviluppabile e migliorabile, almeno in parte.

A cosa serve?

Quanto sia importante la musicalità per ottenere dei buoni risultati con il proprio strumento è cosa ovvia; pensate solo all'intonazione con la voce o sullo strumento, alla possibilità di trascrivere facilmente un brano o un assolo, o anche all'importanza che ha nell'improvisazione.

Non esistono individui stonati, ma solo persone che, per loro sfortuna, dalla nascita e per tutto il loro percorso evolutivo non hanno mai incentrato la loro attenzione sul discernimento del materiale sonoro e sull'elementare tecnica della riproduzione del materiale ascoltato.

L'intento di questo corso sarà quello di aiutarvi a comprendere, a riconoscere e a riprodurre il rapporto fra suoni e la loro organizzazione ritmica. ll Corso avrà la durata di due anni e sarà diviso in I° e II° Livello, ogni livello sarà costituito da 25 lezioni di 1h ciascuna, a partire dal mese di Novembre al mese di Maggio (compreso).

Ogni classe potrà avere al massimo fino a sei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 9

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto