Ecdl Computer Aided Design

I.P.S.I.A. G. Nicolucci
A Isola del Liri

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Isola del liri
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La ECDL Computer Aided Design (Patente europea del computer Progettazione assistita dal Computer) è una certificazione che attesta il possesso di competenze nel disegno bidimensionale (2D) su personal computer. Gli obiettivi del corso sono: valutare le conoscenze per il disegno CAD; sviluppare le conoscenze del CAD di studenti e di professionisti, favorire la diffusione di un modello omogeneo .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo chimico-farmaceutico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo economico-statistico, Gruppo giuridico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Isola del Liri
Via Napoli, 03036, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Il corso è rivolto a disoccupati in possesso almeno di laurea triennale ed a occupati diplomati/laureati.

Programma

Obiettivi
La ECDL Computer Aided Design (Patente europea del computer Progettazione assistita dal Computer) è una certificazione che attesta il possesso di competenze nel disegno bidimensionale (2D) su personal computer. Gli obiettivi del corso sono: valutare le conoscenze per il disegno CAD; sviluppare le conoscenze del CAD di studenti e di professionisti, favorire la diffusione di un modello omogeneo per la formazione dei progettisti CAD; fornire una certificazione internazionale dell’uso del software.

Contenuti

L'ECDL CAD rappresenta il livello specialistico delle Certificazioni ECDL dell'AICA. L'ECDL CAD è uno standard internazionale, multi-piattaforma, indipendente che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione assistiti dal computer. L'obiettivo principale dell'ECDL CAD è di contribuire alla diffusione delle conoscenze operative dei programmi CAD promuovendo la certificazione delle abilità di utilizzo attraverso una serie di test partici svolti direttamente su programmi. Il percorso è formato da 7 moduli didattici da erogarsi in aula-laboratorio informatico per una durata di 175 ore ed un modulo finale di stage della durata di 75 ore, durante le quali gli allievi avranno la possibilità di essere collocati presso aziende e studi professionali che si occupano di progettazione. Contenuti formativi:
  • Modulo n°1: Orientamento in ingresso. Durata 10 ore. Unità Didattiche: attivazione del gruppo, introduzione alla tematiche, bilancio delle competenze.
  • Modulo n°2: Alfabetizzazione informatica di base. Durata 50 ore. Unità Didattiche: Hardware, Software, Periferiche, gestione dei file, Word, Excel, Internet, Posta elettronica, Data Base, Power point.
  • Modulo n°3: Principi di geometria descrittiva. Durata 20 ore. Unità Didattiche: basi conoscitive del disegno tecnico e convenzioni di disegno tecnico.
  • Modulo n°4: Concetti di base. Durata 30 ore. Unità Didattiche: Primi passi con il CAD. Modifica delle viste. Uso dei layer. Interscambio dei disegni.
  • Modulo n°5: AutoCAD 2D e 3D. Durata 30 ore. Unità Didattiche: sviluppo di un progetto bidimensionale fino alla fase di plottaggio e stampa e sviluppo di un progetto tridimensionale fino alla fase di plottaggio e stampa
  • Moduo n°6: Operazioni fondamentali. Durata 20 ore. Unità Didattiche: Creazione degli oggetti grafici. Strumenti di selezione. Editazione degli oggetti. Uso delle funzioni di informazione
  • Modulo n°7: Funzioni avanzate. Durata 15 ore. Unità Didattiche: Uso dei blocchi. Uso delle funzioni OLE. Opzioni di plottaggio
  • Modulo n°8: Stage. Durata 75 ore. Unità Didattiche: Da effettuarsi presso Enti e/o Aziende del settore, necessarie per far conoscere le metodologie di lavoro nelle imprese, per sviluppare le conoscenze tecniche ed inserire il discente nell’ambiente lavorativo.
Risultati attesi
Far apprendere ai beneficiari i fondamenti operativi del disegno CAD in modo completo, così che la loro competenza sia riconosciuta come valida sia a livello nazionale che internazionale; Aumentare la familiarità con gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, con lo scopo di fornire una certificazione che favorisca l'inserimento nell'ambiente del lavoro; Certificazione delle conoscenze e delle abilità operative richieste ai progettisti CAD.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Il raggiungimento degli obiettivi è fondamentale per l'acquisizione delle competenze. E’ necessario somministrare verifiche di tipo quali/quantitativo per indagare i livelli di apprendimento. L'attività è volta a verificare se i discenti hanno acquisito le competenze previste. La formazione deve essere valutata in termini di cambiamento relativo: tenendo conto del livello di partenza posseduto dall'individuo e riscontrare se è avvenuta l'acquisizione di conoscenze, competenze o abilità.

Metodologie formative utilizzate Le attività saranno realizzate presso la sede accreditata dell’ente dotata di strumentazione adeguata per la realizzazione dell’attività. Il corso sarà articolato in segmenti in modo da garantire l’alternanza dell’insegnamento teorico con quello pratico (esercitazioni). La metodologia prevede lezioni frontali; esercitazioni singole e per gruppi; studio di casi; giochi di ruolo, problem solving, simulazioni, interventi specifici di soggetti operanti nei settori presi in esame.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto