Ecdl - Core Level

Tagete
A Castrovillari - COSENZA

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Castrovillari - cosenza
  • 72 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si pone gli obiettivi di approfondire lo studio dei concetti teorici di base e fornire le competenze necessarie per poter utilizzare i principali e più diffusi programmi di Office Automation, garantendo una preparazione che consenta a chiunque di operare con il personal computer e le sue principali applicazioni.
Rivolto a: Il corso è indirizzato a tutti coloro che desiderano imparare ad usare il computer.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castrovillari - COSENZA
Via Battipede, 87012, Cosenza, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesta nessuna conoscenza informatica per accedere alla frequenza del corso.

Programma

Modulo 1 - Concetti teorici di base Durata 10 ore

Questo modulo introduce i concetti fondamentali riguardanti le Tecnologie dell’Informazione e fornisce le conoscenze di base per ciò che riguarda la struttura e il funzionamento di un personal computer, le reti informatiche, l’acquisizione dei criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, i problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

Modulo 2 – Uso del Computer e gestione dei file Durata 8 ore

Questo modulo illustra le funzioni di base del personal computer e del suo sistema operativo: organizzazione e gestione dei file e delle cartelle, lavoro con le icone e le finestre, uso di semplici strumenti di editing e la gestione della stampa.

Modulo 3 - Elaborazione testi Durata 12 ore

Questo modulo si propone di spiegare l’uso del personal computer come elaboratore di testi. Viene illustrato come effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento e vengono inoltre spiegate funzionalità aggiuntive, come la creazione di tabelle, l’introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l’invio ad una lista di destinatari.

Modulo 4 - Foglio elettronico Durata 10 ore

Questo modulo spiega l’applicazione pratica del foglio elettronico: creazione e formattazione di un foglio di calcolo elettronico e utilizzo delle funzioni aritmetiche e logiche di base. Vengono inoltre spiegate funzionalità aggiuntive, come l’importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

Modulo 5 - Basi di dati Durata 14 ore

Questo modulo introduce l’utilizzo delle basi di dati, dopo una breve introduzione alla progettazione delle basi di dati, viene spiegato come creare una semplice base di dati, come estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e come generare i rapporti relativi.

Modulo 6 – Strumenti di presentazione Durata 8 ore

Questo modulo illustra come creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Vengono illustrate le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali a una presentazione.

Modulo 7 - Reti informatiche Durata 10 ore

Questo modulo spiega Internet come esempio di rete informatica per eccellenza e i suoi servizi principali: il posta elettronica (email). Spiega come utilizzare un browser e ricercare informazioni mediante l’uso dei motori di ricerca. Illustra inoltre l’utilizzo della posta elettronica, in particolare viene spiegato come inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di posta elettronica

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto