ECDL GIS

Mesos - Innovation and Training Advice
A Roma

1.090 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Poiché gli argomenti trattati durante lo svolgimento del corso in oggetto sono quelli che costituiscono il Syllabus della certificazione ECDL-GIS, il corso proposto è rivolto (anche) a tutti coloro che decidano di affrontare l’esame per il conseguimento della patente europea GIS. Obiettivo del corso proposto infatti è sia di fornire uno strumento di formazione di figure professionali che operano con il GIS, sia di sviluppare un percorso didattico utile alla preparazione all’esame per il conseguimento della patente europea ECDL-GIS.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad operare con sistemi (GIS) che correlano fenomeni o variabili alla dimensione territoriale, generando mappe tematiche e rapporti d’analisi nei più diversi formati. In particolare è rivolto ai decision makers, alle strutture di advisor per policy makers e stakeholders che operano nelle pubbliche amministrazioni ed e’ particolarmente indirizzato alla formazione di figure di supporto e di consulenza per la gestione e risoluzione di problematiche ambientali e territoriali. Le applicazioni GIS sono oggi capaci di soddisfare le più svariate richieste provenienti sia dal mondo della ricerca scientifica che da quello del monitoraggio socio-economico e della pianificazione territoriale e, non ultimo, dei servizi offerti ai cittadini nell’era dell’Information Communication Technology (ICT). L’ECDL-GIS (European Computer Driving License-Geographic Information Systems) è un sistema di certificazione delle conoscenze professionali nel campo della Informazione Geografica e del GIS. Il corso in oggetto prepara in modo ottimale per il conseguimento della patente europea ECDL GIS.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Unici requisiti richiesti per seguire le lezioni in aula con maggiore efficacia sono Conoscenze informatiche di base.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Alessandro Marucci - accreditato AICA
Alessandro Marucci - accreditato AICA
Dottore

Emanuela Caiaffa (ENEA)
Emanuela Caiaffa (ENEA)
Dottoressa

Maurizio Pollino (ENEA) - accreditato AICA
Maurizio Pollino (ENEA) - accreditato AICA
Ingegnere

Programma

Il programma del Corso si basa sul Syllabus definito dall’AICA e fornisce le nozioni fondamentali per il superamento dei tre moduli dell’esame ECDL GIS.

Modulo 1: La Rappresentazione cartografica

Principi e nozioni della rappresentazione cartografica (sistemi di riferimento, sistemi di coordinate e proiezioni cartografiche), partendo dai fondamenti di geodetica utili e necessari per potere usare i dati nei GIS.

- Concetti generali

- Classificazione delle rappresentazioni cartografiche

- Cartografia internazionale, cartografia europea e cartografia nazionale

- I dati geografici

- Modelli Digitali di Elevazione

- Global Positioning System (GPS)

Modulo 2: GIS - Sistemi Informativi Geografici

Principi e nozioni relativi alle tecnologie di base specifiche per i GIS: componenti, processi, modello dei dati, topologia, analisi spaziale applicata ai dati raster ed ai dati vettoriali.

- Concetti generali, caratteristiche, scala e georeferenziazione

- Il modello dei dati

- DBMS e GIS

- Analisi spaziali e basate sugli attributi

- Cartografia tematica

Modulo 3: Uso di un software GIS

Introduzione all’uso di software GIS.

- Panoramica sui principali software GIS (free/open source e commerciali)

- Concetti generali

- Dati ed attributi nei GIS e operazioni connesse

- Analisi dei dati (interrogazioni, selezioni ed analisi spaziali)

- Carte tematiche (classificazioni, rappresentazioni, tematizzazioni)

- Produzione di elaborati

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Poiché gli argomenti trattati durante lo svolgimento del corso in oggetto sono quelli che costituiscono il Syllabus della certificazione ECDL-GIS, il corso proposto è rivolto (anche) a tutti coloro che decidano di affrontare l’esame per il conseguimento della patente europea GIS. Obiettivo del corso proposto infatti è sia di fornire uno strumento di formazione di figure professionali che operano con il GIS, sia di sviluppare un percorso didattico utile alla preparazione all’esame per il conseguimento della patente europea ECDL-GIS
Stage: In fase di valutazione
Validazioni: /
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Segreteria organizzativa