ECDL - Patente Europea del Computer

Centro Studi Mugello
A Borgo San Lorenzo

850 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Borgo san lorenzo
  • 88 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A sostenere gli esami previsti per il conseguimento dell'ECDL (patente europea del computer).
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano elevare il proprio livello di competenza nell'uso dell'informatica ed acquisire in particolare le conoscenze necessarie per operare al meglio con i pacchetti applicativi più diffusi nel mondo del lavoro in ambiente Windows.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Borgo San Lorenzo
Via Sacco e Vanzetti, 4, 50032, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il corso è suddiviso in 7 moduli:

Modulo 1: concetti di base delle tecnologie ICT

Il Modulo 1 ha l'obiettivo di portare il candidato a disporre di una conoscenza di base della struttura di un Personal Computer sia dal punto di vista Hardware che Software e a comprendere alcuni concetti di ICT quali la memorizzazione dei dati e la memoria. Il candidato comprenderà anche come vengono utilizzate le reti informatiche e i programmi software nella vita quotidiana e si renderà conto dei problemi legati alla salute e alla sicurezza nell'uso dei computer e al loro possibile impatto ambientale. Lo studente apprenderà infine gli aspetti fondamentali di protezione dei dati e di problematiche legali associati all'impiego dei computer.

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Il Personal Computer (PC) - Hardware e Software - Fasi fondamentali dell'elaborazione - Software di sistema e software applicativo - CPU - Memorie di sistema e memorie di massa - Comunicazione tra i componenti del PC - Periferiche di input/output - La stampante - Architetture di rete: LAN, MAN, WAN - Internet e posta elettronica - La sicurezza dei dati - Gli aspetti giuridici dell'uso del software

Modulo 2: uso del computer e gestione dei file (Windows XP®)

Il Modulo 2 porta il candidato ad acquisire competenze nell'uso delle normali funzioni di un Personal Computer e del suo sistema operativo. Sarà infatti in grado di regolare le impostazioni principali, utilizzare le funzionalità di guida in linea e gestire un'applicazione che non risponde. Il candidato imparerà, inoltre, a operare efficacemente nell'ambiente di desktop con icone e finestre, gestire e organizzare, duplicare, spostare ed eliminare i file e le cartelle, comprimere ed estrarre file da archivi.

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione a Windows XP - Accessori di Windows: il programma di scrittura WordPad e il programma di disegno Paint - La calcolatrice - L'orologio - Il Blocco note - Il file system - La tastiera - Uso del mouse - Le finestre - La barra delle applicazioni - Localizzazione e gestione di file e cartelle (creare, selezionare, rinominare, spostare e copiare file e cartelle) - Le risorse del computer - Il cestino - Personalizzazione del desktop - Ricerca automatica di file e cartelle - Il pannello di controllo - Gestione delle stampanti - Il menu avvio - Gestione risorse

Modulo 3: elaborazione testi (Word 2003®)

Il Modulo 3 fornisce al candidato le competenze necessarie per: effettuare le operazioni ordinarie legate alla creazione, formattazione e rifinitura di brevi documenti in modo che siano pronti per essere distribuiti; copiare e spostare testi all'interno di un documento e fra documenti diversi; utilizzare alcune delle funzionalità presenti nei programmi di elaborazione testi come la creazione di tabelle, l'uso di disegni e immagini in un documento, l'uso di strumenti per l'invio di documenti a una lista di destinatari (stampa unione)

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione a Word 2003 - Creazione di un documento di testo - Formattazione di un documento di testo - Operazioni di base: selezionare, copiare, spostare, cancellare parte di un documento di testo - Inserimento di immagini e grafici - Stampa di un documento - Stampa unione ("mailing" di massa)

Modulo 4: foglio elettronico (Excel 2003®)

Con il Modulo 3 il candidato comprenderà il concetto di foglio elettronico. Sarà infatti in grado di: effettuare operazioni legate all'elaborazione, la formattazione, la modifica e l'uso di un foglio elettronico di breve estensione in modo che sia pronto per essere distribuito; elaborare e applicare formule matematiche e logiche di base usando semplici formule e funzioni; creare e formattare grafici.

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione a Excel 2003 - Funzioni e comandi principali - Impostazione di una tabella - Inserimento dati - Formattazione celle - Salvataggio di una tabella - Inserimento formule con riferimenti relativi ed assoluti - Operazioni di calcolo - Gestione dei comandi di database - Criteri di ricerca dei dati nelle tabelle - I grafici: creazione e modifica - Stampa

Modulo 5: basi di dati (Access 2003®)

Il Modulo 5 permette al candidato di acquisire le conoscenze relative ad alcuni concetti fondamentali sui database e le competenze nell'utilizzare un database su un computer. Vengono infatti fornite tutte le nozioni necessarie a: creare e modificare tabelle, query, maschere e report; preparare stampe pronte per la distribuzione; creare relazioni tra tabelle, estrarre e manipolare le informazioni contenute in un database utilizzando gli strumenti di interrogazione e ordinamento.

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione a Access 2003 - Creazione di database - Creazione di tabelle - Modifica di tabelle - Relazioni fra tabelle - Inserimento di dati in tabelle - Modifica dei dati di una tabella - Trovare, sostituire, filtrare e ordinare i dati di una tabella - Stampa di database - Interrogazione di database: creazione e modifica di query - Query su più tabelle - Uso di maschere

Modulo 6: presentazioni (Power Point 2003®)

Con il Modulo 6 il candidato sarà in grado di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni usando diapositive di diverso genere da distribuire a stampa o a video. Saprà inoltre copiare e spostare testo, disegni, immagini e grafici all'interno della presentazione e tra presentazioni diverse e apprenderà tutte le operazioni standard associate a immagini, grafici, oggetti e all'utilizzo di effetti speciali.

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione a PowerPoint 2003 - Reperire immagini da una raccolta - Copiare e ridimensionare oggetti - Inserire semplici figure geometriche - Usare i colori, le ombreggiature e i bordi - Formattazione del testo - Inserimento di immagini e grafici - Realizzare organigrammi - Fare presentazioni - Impostazioni avanzate e stampa

Modulo 7: reti informatiche e internet

Il Modulo 7 è diviso in due sezioni: Informazione e Comunicazione. La prima porterà il candidato a comprendere alcuni dei concetti e dei termini legati all'uso di Internet e all'importanza della sicurezza. Sarà anche in grado di compiere ricerche standard sul Web utilizzando un browser e gli strumenti di ricerca disponibili; indicizzare e stampare siti e pagine Web e cercare dati; muoversi all'interno di form e completarli. La seconda sezione fornirà invece le nozioni necessarie all'utilizzo e alla sicurezza della posta elettronica. Il candidato saprà infatti inviare e ricevere messaggi, allegare file e organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Connessione ad Internet - Configurazione del modem - Accesso remoto - I browser - Download e upload di file - Posta elettronica - Creazione di un messaggio - Allegati - Memorizzazione messaggi in partenza - Invio immediato - Invio messaggi accodati - Invio programmato messaggi - Protezione con password - Controllo Automatico - Controllo manuale - Apertura casella - Cancellazione messaggi - Le chat - Creazione, variazione e cancellazione di un nickname - Utilizzo della firma nei messaggi di posta elettronica


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto