Educatori D'infanzia

Corso

A Latina

RISPARMIA 10%
1.125 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    375h

Obiettivo del corso: La figura professionale in uscita potrà lavorare in strutture per l'infanzia come asili nido, baby-parking, ludoteche, micronidi partecipando alle attività educativo-didattiche del centro. Rivolto a: il corso si rivolge a coloro che sono in possesso di un titolo di studio inerente i settori socio-psico-pedagogico, sia diplomati che laureati. Età min 18 anni. apprendere insegnamenti sulle nuove metodologie e tecniche di educazione attiva e mettere in pratica le nozioni apprese in aula presso strutture per l'infanzia convenzionate con la scuola e per i corsisti più meritevoli avere la possibilità di eventuali opportunità di lavoro.

Informazioni importanti

Documenti

  • programma del corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa
via dei volsini,68, 04100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

essere in possesso di titoli di studio inerenti i settori socio-psico-pedagogico Aver compiuto il diciottesimo anno di età

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

il corso prevede insegnamenti sulle nuove metodologie e tecniche di educazione attiva rivolte alle strutture per la prima infanzia.Si articola in incontri sia teorici che pratici di 135 ore ed in un tirocinio di 240 ore da completarsi entro la fine del corso.

PROGRAMMA

PRESENTAZIONE DEL CORSO

  • Presentazione della scuola, spiegazione di come si svolge il corso, degli argomenti trattati

  • Rispetto dei ruoli

  • Importanza di una frequenza costante

STAGE DI ANIMAZIONE

  • La figura dell'animatore

  • saper programmare, organizzare e gestire un intervento di animazione in base alle fasce di età dei bambini e alle occasioni

  • L'animatore-educatore: giochi da proporre all'interno di un nido

  • La valigia dell'animatore: cosa mettere dentro materiali e strumenti da utilizzare

  • Sculture di palloncini, giochi di magia, realizzazione di una coreografia su canzoncine per bambini

PRIMO SOCCORSO

  • Come intervenire nei casi d'urgenza

  • Come intervenire nei casi di piccoli incidenti

  • La cassetta del pronto Soccorso

PUERICULTURA, ALIMENTAZIONE E IGIENE

  • Malattie dell'infanzia: come riconoscerle ed intervenire

  • Allergie e intolleranze alimentari

  • Il lattante: alimentazione, cura e igiene

  • Come proporre un'alimentazione corretta attraverso attività ludiche

  • Come insegnare ai bambini l'igiene e la cura del proprio corpo, partendo dalle abitudini quotidiane

PSICOMOTRICITA'

  • Cos'è la psicomotricità

  • Conoscere il proprio corpo e saperlo gestire in spazi, tempi e situazioni statiche e dinamiche

IL MASSAGGIO NEONATALE

  • Importanza e movimenti base del massaggio bioenergetico

  • La bioenergia

  • Esercizi di baby massage

INSERIMENTO AL NIDO

  • Ruolo dell'educatore in questa fase delicata della vita del bambino

  • tempi, modalità e strategie atti a favorire un buon inserimento

LA COMUNICAZIONE

  • Comunicazione verbale e non verbale

  • Tra bambino/bambino, bambino/adulto, adulto/adulto

  • Stili comunicativi; assertività, aggressività, timidezza

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 0/3 anni

  • Le tappe dello sviluppo del b. dalla nascita ai 3 anni di età ( motorie, linguistiche, cognitive, sociali)

PROGRAMMAZIONE

  • Importanza della programmazione

  • Obiettivi educativi e didattici

  • Fasi della programmazione annuale all'interno di un nido

  • Saper programmare: didattica attiva

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO E DEL RICICLO

I PARTE:EDUCAZIONE ARTISTICA PER GLI OPERATORI

  • La Teoria del Colore

  • Esercitazioni pittoriche: materiali e tecniche artistiche (uso esclusivo di colori atossici)

  • Esercitazioni di disegno: conoscenza e utilizzo dei materiali (grafite, carboncino, pastello, pennarelli, cera, carta e cartoncino, etc) e delle tecniche artistiche

  • La Teoria delle Ombre e cenni di prospettiva

  • Pittura creativa, figurativa e a tema

  • L’Arte del Fumetto

  • Artigianato: decoupage, arte del reciclo, cartapesta, etc

  • I libri per l’infanzia: panoramica degli autori (Munari, Lionni, Komagata, etc)

II PARTE: IL GIOCO DELL'ARTE

  • Adeguare le attività artistiche alla crescita e alle competenze dei bambini

  • “0 - 1” anni: semplici giochi di manualità e tante immagini con cui giocare e crescere

  • 2 – 5 anni:

  • - Giochi di motricità, per sviluppare la coordinazione oculo-manuale e favorire il primo approccio al disegno e alla pittura

  • - Giochi con immagini, forme e colori

  • - Giochi di manualità

  • -Gioco libero

  • 2 – 3 anni­: prime esperienze artistiche

III PARTE: TRA IMMAGINAZIONE E REALTA' - COMUNICARE E SOCIALIZZARE CON L'ARTE (2 - 5 ANNI)

  • Esercitazioni e tecniche di disegno

  • Esercitazioni e tecniche di pittura

  • Sperimentare forme di Artigianato

  • Illustrazione e Fiabe

  • Imparare con l’Arte

LABORATORIO MUSICALE

  • Come approcciare il bambino alla musica (ascolto, interpretazione)

  • La musica come metodo di rilassamento

  • Come realizzare insieme ai bambini strumenti musicali con materiali di riciclo e di uso comune

  • Giochi con la musica

LABORATORIO TEATRALE

  • Conoscenza ed acquisizione delle tecniche e dei principali linguaggi teatrali, al fine di favorire negli utenti un percorso di conoscenza di sé e di gestione dell'emotività e di guidarli nella scoperta delle potenzialità ludico-pedagogiche del teatro

  • Mimo: tecniche di interpretazione del linguaggio non verbale, quale strumento ideale per guidare il bambino nella conoscenza di sé e del mondo

  • Ombre cinesi: acquisizione dei principi tecnici di base

  • Marionette e burattini: tecniche di realizzazione e animazione

  • Il teatro di parola e la drammaturgia, costruzione del personaggio, approfondimenti sulle tecniche di composizione di un copione e della sua messa in scena

  • Dalla teoria alla pratica: creazione di uno spettacolo per sperimentare tutte le nozioni acquisite durante il corso

HACCP

  • Formazione in materia di igiene alimentare

  • Procedure di autocontrollo e sicurezza

  • Sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici

  • Obblighi, responsabilità, sanzioni

TIROCINIO DI 240 ORE da completarsi entro la fine del corso in una struttura per l'infanzia per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.

ESAME

I corsisti verranno valutati da una commissione di docenti interni. L'esame prevede la presentazione di una tesina su un argomento a scelta tra quelli trattati, una relazione scritta sul tirocinio svolto e un esame orale su tutte le materie. Verrà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto con valutazione finale e l'attestato HACCP riconosciuto a livello nazionale.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

€ 50,00 al momento dell'iscrizione, € 1200,00 suddivisi in rate mensili di € 300,00 a partire dall'inizio del corso


Stage:

da svolgere presso l'asilo nido - scuola dell'infanzia "Magico Mondo" o presso altre strutture convenzionate con la scuola di formazione


Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Inturri Cinzia

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Educatori D'infanzia

1.125 € IVA inc.