Egittologia

Centro Studi del Vicino Oriente
A Milano

230 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla egittologia.
Rivolto a: Ai nostri corsi possono iscriversi tutte le persone interessate alle materie, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Sono previste agevolazioni tariffarie per gli studenti universitari che si iscrivono alla scuola di specializzazione e devono quindi seguire più corsi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Vitruvio, 41, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

L'essenziale della documentazione dell' Egitto faraonico, che si estende lungo un arco di circa tre millenni, è stato preservato da un clima oltremodo favorevole a confronto di una produzione elevata anche per qualità e varietà.

Accanto ai beni materiali è sempre stata centro d'attenzione la testimonianza di aspetti del pensiero tanto nell'arte quanto nella scrittura, che si sviluppano in modo tra loro complementare.

Il complesso lavoro ricostruttivo della cultura dell'Egitto antico restituisce un paesaggio culturale di altissimo valore. Da un lato esso propone in forma documentata situazioni culturali da confrontare con quelle dell'Oriente mediterraneo, oggetto degli studi di aree di ricerca affini. D'altro lato l'indagine assume una dimensione filosofica nell'identificare tappe fondamentali del percorso intellettuale, che stanno alla base di categorie di pensiero del mondo classico e moderno.

La sperimentazione di metodologie raffinate e la verifica dei risultati disponibili si proiettano nell'attesa di continue scoperte di alto interesse scientifico. Esse coinvolgono ormai non più solo il mondo del Nilo, anch'esso osservato su un'estensione ben maggiore del territorio politico dell'Egitto moderno, ma prospettano interazioni a largo raggio con tutta l'antichità coeva.

Il corso si snoda attraverso l'approfondimento delle basi essenziali della civiltà faraonica, con uno studio mirato di lingue e scritture, per spaziare nella collocazione ambientale delle testimonianze, attraverso una visione territoriale e cronologica. La finalità stessa del corso si configura quindi soprattutto come uno studio di idee, che determinano la natura dei fatti linguistici e culturali.