ELIOS JOB, per-corso per educatore di asilo nido

Elios Srl
A Roma

900 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 210 ore di lezione
  • Durata:
    8 Settimane
Descrizione

Elios srl nasce nel 2006 e si inserisce da subito come risposta di servizio educativo sul territorio di Roma, fondando tre asili nido. La parte della selezione e della formazione dell’educatore di asilo ha costituito in questi anni una nicchia operativa molto importante della società e un lavoro di ricerca finalizzato a aumentare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro di questa figura professionale. Un limite importante rispetto a questo è rappresentato dalla presentazione del candidato che seppure fortemente sostenuto dalla motivazione ad iniziare il suo percorso lavorativo spesso si presenta con elementi fortemente scoraggianti l’imprenditore che sta selezionando personale, quali scarsa esperienza, aggiornamento poco orientato alla professione e inadeguato perfezionamento della stessa. Per rispondere a questo panorama Elios srl promuove il per-corso ELIOS JOB strutturato sulla base della sua metodologia fortemente pratica, efficace e dinamica. Metodologia che veramente aumenta la possibilità di assunzione rispondendo alla reale richiesta del committente: avere una figura professionale abile e pronta ad essere inserita nel contesto lavorativo. Per
raggiungere questo obiettivo abbiamo ottimizzato il fattore tempo, chiedendo al corsista UN SOLO MESE di impegno globale. Ogni allievo avrà la possibilità di sperimentarsi all’interno delle strutture gestite da Elios stessa,partecipando alle attività delle diverse sezioni (6-12 /12-24/24-36 mesi) e alla programmazione didattico-pedagogica,secondo la metodologia del learning by doing (imparare facendo).In questo per-corso sarà affiancato da un tutor personale che lo esporrà direttamente all’ apprendimento e alla conoscenza diretta della relazione educativa con i bambini, dell’ interazione con le famiglie e del lavoro in equipe. Nel per-corso formativo sono previste supervisioni e approfondimenti teorici di esperti del settore volti all’acquisizione della metodologia di lavoro di ELIOS.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via s.cosma e damiano, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questo per-corso è volto all’acquisizione di competenze pratiche necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro attraverso la metodologia didattica del learning by doing (imparare facendo). Il per-corso si propone di formare risorse umane per contesti di servizi educativi rivolti alla prima infanzia, attraverso un incremento guidato delle competenze specifiche e di aumentare le occasioni di inserimento diretto nel mondo del lavoro in tempi brevi.

· A chi è diretto?

Il per-corso si rivolge a coloro che vogliono migliorare la loro professione di educatore.

· Requisiti

L'accesso al corso è riservato a coloro che sono già in possesso di un titolo di studio valido ai fini di tale occupazione e che abbiano compiuto 18 anni di età. L’accesso è riservato a un massimo di 18 persone. La selezione viene effettuata sulla base del colloquio valutativo, psicoattitudinale e del curriculum vitae.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

esperienza diretta orientamento alla professione perfezionamento competenze ottimizzazione del tempo acquisizione di una specifica metodologia Al termine del per-corso ogni allievo, insieme all'attestato di frequenza del corso "ELIOS JOB, per-corso per educatore di asilo nido", riceverà un profilo professionale dove verranno evidenziati i propri punti di forza e di debolezza rispetto alla figura dell’educatore ideale e verranno date indicazioni dirette allo sviluppo individuale delle stesse . Verrà anche rilasciato l’attestato relativo al modulo dedicato alle tecniche di “Esecutore di manovre di disostruzione pediatriche” tenuto dalla CRI nonché l'attestato HACCP relativo agli obblighi di legge per la figura dell'educatore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Successivamente alla richiesta di informazioni, il responsabile della formazione contatterà direttamente l'interessato fornendogli i dettagli del corso, valutando la sua richiesta e concordando un appuntamento per il colloquio per la selezione e l'ammissione allo stesso.

Cosa impari in questo corso?

Educatore asilo nido
Metodologia
Comunicazione efficace
Asilo nido
Primo pronto soccorso
Haccp
BES

Professori

Lorenza Tranquilli
Lorenza Tranquilli
psicologa, psicoterapeuta

Programma

Gli approfondimenti teorici sono sviluppati in modo tale da permettere la piena acquisizione di una metodologia di lavoro, la metodologia Elios. In quest'ottica ampio spazio sarà dato all'apprendimento di tecniche specifiche necessarie per l'interazione con i bambini, con le loro famiglie e con l'equipe di lavoro.
Verranno proposti diversi strumenti di oservazione e intervento che saranno contestualmente sperimentati con la guida e la supervisione del tutor .
Alcuni moduli teorici saranno dedicati all'acquisizione delle manovre di disostruzione pediatrica e di conoscenze in materia di HACCP.
Grande attenzione verrà inoltre posta all'inserimento e all'inclusione di bambini con bisogni educativi speciali nel contesto nido.
Ogni approfondimento sarà tenuto da esperti professionisti del settore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto