Solo per utenti. No corso di formazione

EMDR : Psicoterapia del trauma - Milano

Equipe Logodinamica
A Milano

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Lezioni individuali
  • Livello base
  • Milano
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Equipe Logodinamica presenta agli utenti di emagister.it la Psicoterapia del Trauma: EMDR, il metodo clinico sviluppato a partire dagli studi della Dr.ssa Francine Shapiro, orientato all’elaborazione di traumi, paure, e separazioni.

Si tratta di percorsi individualizzati che prevedono sedute settimanali della durata approssimativa di un’ora e mezza e si svolgono presso la sede di Equipe Logodinamica a Milano.

L’approccio del trattamento, su base psicodinamica, interviene direttamente sull’evento traumatico, modificando quelle parti dell’elaborazione che interferiscono nella vita del soggetto.
L’EMDR quindi è un trattamento specifico che agisce sull’immagine traumatica modificando le emozioni negative ad essa collegate, permettendo così di instaurare un nuovo equilibrio neuronale, ristabilendo la comunicazione dei due emisferi cerebrali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via San Gregorio 49, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Attraverso la tecnica dell’EMDR si possono rielaborare i contenuti ed i vissuti emotivi dell’evento traumatico, superando in tal modo ricordi, sensazioni sgradevoli ed ansia associate al trauma, favorendo il recupero del benessere.

· A chi è diretto?

Il trattamento EDMR si rivolge a tutti coloro che necessitano di un trattamento efficace per rimuovere traumi, eventi stressanti tanto di natura sociale quanto di altro tipo, come ad esempio disastri naturali o provocati dall'uomo. È valido anche per superare ansie da prestazione in ambito lavorativo, scolastico o nello sport.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro trattamento si avvale di una grande esperienza nel campo della terapia del trauma. La stessa tecnica EMDR viene utilizzata all'interno di un procedimento psicodinamico e psicosomatico, dove il lavoro psicoterapico diventa più globale e più profondo con una reale trasformazione del paziente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per una prima diagnosi gratuita sarete contattati al più presto possibile.

Opinioni

A

01/09/2014
Il meglio Si sente un gran bisogno di informazioni corrette nel campo della psicologia, dove c'è tanta improvvisazione e pressapochismo. E visto che si ha a che fare con la salute delle persone è importante rivolgersi a professionisti seri!

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/02/2014
Il meglio Competenza e professionalità, sono le caratteristiche fondamentali che costituiscono i componenti di questa equipe . Non esitiamo ad affidarci a chi può migliorare la qualità della nostra vita !!! Nessuno più di loro può farlo!!!

Da migliorare Assolutamente nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia
EMDR
Trauma
Trauma incidente automobilistico
Psicologia del trauma
Ansia da prestazione
Psicopatologia
Trattamento psicologico
Analisi psicologica

Professori

Silvia Dell'Orto
Silvia Dell'Orto
Psicologa, psicoterapeuta e psicosomatista

Ha prestato la propria opera presso centri privati e pub­blici occupandosi dell’ area handicap. Attualmente collabora con i Servizi Sociali del Comune di Milano e col centro Equipe Logodinamica E' membro della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Bibliografia • Dell’Orto S., Caruso E.(2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In . (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, Marzo\Aprile 2003 N.141. Pagg.106\112. (W. D. Winnicott and

Programma

Sulla scorta degli studi della Dr.ssa Francine Shapiro, per l’elaborazione di traumi, separazioni, paure e lutti, l’Equipe Logodinamica propone l’approccio psicoterapico EMDR, su base psicodinamica.

Tale approccio, secondo diversi studi scientifici, interviene direttamente sull’ evento traumatico, modificando l’elaborazione dell’informazione passata, che interferisce nella vita reale.

Il trauma, secondo questo indirizzo psicoterapico, si contraddistingue come informazione “congelata” racchiusa nelle reti neurali.

Lo shock non “metabolizzato”, sarà soggetto continuamente ad una sua riedizione, provocando ogni forma di sintomatologia.

L’EMDR è un trattamento specifico che modifica l’immagine traumatica e le emozioni negative collegate, instaurando un nuovo equilibrio neuronale, permettendo la comunicazione dei due emisferi cerebrali.

Tale approccio è stato oggetto di svariate ricerche e lavori sperimentali in diverse parti del mondo, e nel 1995 è uscito dal campo sperimentale per divenire un metodo terapeutico standardizzato e riconosciuto in chiave accademica.

Nel nostro approccio, l’EMDR è integrato con la psicoterapia psicodinamica e con la psicosomatica.

Il modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione è una metodologia che modifica i ricordi, considerati come base primaria di molte sintomatologie, spesso non curabili con altri trattamenti.

Quando il cervello non riesce ad integrare le informazioni, esse rimangono bloccate nel cervello nella stessa forma specifica che avevano al momento dell’input, e pertanto la percezione dell’esperienza, con le sue diverse componenti: emotiva, affettiva, sensoriale, cognitiva, fisica, è immagazzinata allo stato iniziale del suo accadimento.

L’EMDR riattiva il processo di elaborazione dell’informazione e lo mantiene in uno stato fluido e dinamico, modificando il senso di impotenza la percezione dell’immagine traumatica .

Ogni emozione sarà progressivamente trasformata, portando la persona ad affrontare la realtà con sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

Questa tecnica è usata fondamentalmente per:

  • piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo;

  • eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti);

  • eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta, quali disastri naturali.

Il nostro percorso terapeutico è individualizzato, e prevede una seduta settimanale di circa 1 ora e 30 minuti.

Il trattamento EMDR è svolto dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto iscritta al Registro dei Terapeuti EMDR


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto