Enterprise 2.0: applicazioni, modelli e scenari di mercato (SCN412)

Reiss Romoli
A Milano

640 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08624... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Nel corso degli ultimi anni il mondo delle imprese è stato gradualmente investito da un processo di trasformazione legato all’introduzione di strumenti e logiche proprie del Web 2.0 all’interno delle organizzazioni. Tale fenomeno, che sembra suggerire brillanti risvolti - ma che, nel contempo, ha trovato non pochi ostacoli nella sua piena concezione - ha preso il nome di Enterprise 2.0. Se da una parte appare lunga e complessa la strada verso un completo rinnovamento delle aziende, basate su paradigmi più vicini alle logiche dei sistemi sociali in rete, dall’altra, la facilità di utilizzo e di implementazione che caratterizzano queste tecnologie stanno rapidamente determinando l’ingresso di nuove modalità di collaborazione e partecipazione in azienda; modalità che tuttavia si scontrano con le logiche classiche e consolidate di competitività ed efficienza, da sempre adottate all’interno dei sistemi organizzativi d’impresa.
Il seminario fornisce una panoramica dei modelli e delle applicazioni di Enterprise 2.0, focalizza l’attenzione sugli scenari di mercato, sulle prospettive aperte e offre chiavi di lettura per valutare le potenzialità e le criticità del fenomeno.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Socrate, 26, 20128, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Web 2.0
Applicazioni web 2.0

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario del Web 2.0:
* l’evoluzione dal Web al Web 2.0
* gli strumenti e le applicazioni del Web 2.0
* le tecnologie e i linguaggi del Web 2.0.
Lo scenario dell’Enterprise 2.0:
* definizione di Enterprise 2.0
* i Social Software e le tecnologie
* i modelli di servizio: SaaS e Mashup.
Gli strumenti dell’ Enterprise 2.0:
* il modello SLATES
* il modello FLATNESSES
* Blog
* Crowdsourcing, Wiki e piattaforme di collaborazione
* Tag, Feed RSS e Social Boormarking
* Social Network.
L’Enterprise 2.0 in azienda:
* differenze tra Enterprise 1.0 ed Enterprise 2.0
* gli approcci di adozione: Open, Adaptive e Social Enterprise
* la gestione del cambiamento organizzativo in azienda
* l’evoluzione del sistema informativo aziendale
* le opportunità per le aziende
* i rischi per le aziende.
Il mercato dell’Enterprise 2.0:
* la diffusione dell’Enterprise 2.0 in Italia
* gli strumenti di Enterprise 2.0 delle aziende italiane
* gli ostacoli e le barriere alla diffusione dell’Enterprise 2.0
* gli scenari futuri e le prospettive evolutive.

Obiettivi
Indagare sul fenomeno dell’Enterprise 2.0, con attenzione ai modelli e agli strumenti più utilizzati, agli impatti sulle aziende - dal punto di vista organizzativo e tecnologico - e ai possibili scenari di mercato.

Destinatari
Quanti operano nell’Area Marketing e Comunicazione. Imprenditori.

Prerequisiti
Nessuno.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto