Esplorare i sentieri del corpo: Guidati dalle conoscenze di Anatomia topografica, di superficie, palpatoria.

FisioOneLab
A Parma

390 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
39393... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello intermedio
  • Parma
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Emagister.it pubblica il corso Esplorare i sentieri del corpo: Guidati dalle conoscenze di Anatomia topografica, di superficie, palpatoria, offerto da FisiOneLab e rivolto a Fisioterapisti, Osteopati, Medici, Infermieri, Tecnici ortopedici, Ostetriche, TNPEE.

Attraverso le strutture del corpo, il corso vuole partire dai fondamenti di anatomia sistematica appresi durante gli studi universitari e rileggerli in chiave topografica, funzionale, clinica e cinesiologia.

Al termine del “viaggio” per ogni “sentiero esplorato” saranno chiare le relazioni tra strutture anatomiche superficiali e profonde, in nesso tra forma articolare, inserzione muscolare e movimento, il rapporto tra funzionalità lesa ed estrinsecazione dell’atto motorio.
Il programma tratterà la struttura articolare, la forma e funzione dei muscoli, i vasi della grande circolazione: arterie e vene, i plessi nervosi e i loro rami terminali e collaterali. Nella seconda giornata sarà analizzato il “sentiero” collo-tronco, il “sentiero” spalla–braccio, quello avambraccio e mano e quello colonna vertebrale-torace. Infine, nella terza giornata si tratterà la colonna vertebraleaddome, l'addome-pelvi-coscia e il sentiero gamba-piede.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Parma
via Lasagna 15/A, 43122, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Riconoscere e disegnare sulla cute i principali reperi ossei. Riconoscere i principali muscoli, i legamenti e le inserzioni tendinee, attraverso l’ispezione e la palpazione. Individuare i rapporti topografici di nervi e vasi con i reperi osteo-muscolari e disegnarli sulla cute. Misurare i ROM articolari e saper mobilizzare passivamente le principali articolazioni. Identificare i muscoli implicati nel movimento (agonisti, antagonisti, stabilizzatori, fissatori) e valutarne il deficit di forza. Imaging radiologico di base.

· A chi è diretto?

Fisioterapisti, Osteopati, Medici, Infermieri, Tecnici ortopedici, Ostetriche, TNPEE.

· Titolo

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso rilascia crediti ECM.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La nostra segreteria organizzativa potrà fornirvi informazioni maggiori sul corso all'indirizzo INFO@FISIOONELAB.IT

Opinioni

M

06/11/2016
Il meglio Grazie per la disponibilità e la professionalità dimostrata in questi giorni di corso. Alla prossima occasione!

Da migliorare Niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

04/11/2016
Il meglio Molto contenta e carica di entusiasmo. Grazie ai vostri corsi le mie conoscenze crescono sempre più. Insegnanti super validi. Ho insistito per poter partecipare ai vostri corsi e ne è valsa la pena

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Fisioterapia
Osteopatia
ECM fisioterapia
Fisioterapia posturale
Riabilitazione posturale
Postura
Scienze motorie
Anatomia
Anatomia umana
Benessere
Operatore del benessere
Salute

Professori

FERDINANDO PATERNOSTRO
FERDINANDO PATERNOSTRO
PROFESSORE

Dal 2005 è Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della Scuola di Scienze della Salute Umana - Sezione di Anatomia (ex Dipartimento di Anatomia Istologia e Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia) dell’Università degli Studi di Firenze. Svolge attività didattica per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Scienze Motorie, Fisioterapia, Ostetricia, per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, per le Scuole di Specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio e Pediatria, Master, Corsi di Perfezionamento, dottorati di ricerca

Programma

VENERDÌ

La struttura articolare- Forma e funzione dei muscoli - I vasi della grande circolazione: arterie e vene - I plessi nervosi e i loro rami terminali e collaterali

SABATO

Il “sentiero” collo-tronco- Il “sentiero” spalla–braccio - Il “sentiero” avambraccio e mano - Il “sentiero” colonna vertebrale-torace

DOMENICA

Il “sentiero” colonna vertebraleaddome - Il “sentiero” addome-pelvi-coscia - Il “sentiero” gamba-piede

Ulteriori informazioni

http://www.fisioonelab.it/ESPLORARE%20Paternostro%202016_1.pdf

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto