Excel Avanzato

Istituto Salesiano San Marco
A Mestre - Venezia

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Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre - venezia
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’utente alsarà in grado di realizzare e gestire a livello avanzato fogli di bilancio aziendali, database, prospetti e relazioni complesse. Potrà realizzare e gestire programmi di automazione, modelli e barre degli strumenti e dei menu personalizzate.
Rivolto a: chi desiderano approfondire l’utilizzo dell’applicativo Excel per la creazione e gestione avanzata di fogli di calcolo. Indicato agli addetti degli uffici statistici con orientamento alla programmazione ma anche a tutti gli utenti che fanno uso intensivo del foglio di calcolo.

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Dove e quando

Inizio Luogo
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Mestre - Venezia
Via dei Salesiani, 15, 30174, Venezia, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

È richiesta la frequenza del corso Excel base, o una discreta conoscenza dell'applicativo.

Programma

Contenuti
Assegnare un nome a insiemi di celle di un foglio di lavoro.
Applicare la formattazione automatica ad un insieme di celle.
Creare dei formati numerici personalizzati.
Usare le opzioni di formattazione condizionale.
Usare le opzioni di incolla speciale.
Importare un file di testo delimitato tramite virgole, spazi o caratteri di tabulazione.
Bloccare righe e/o colonne di titoli.
Nascondere/mostrare righe o colonne.
Nascondere/mostrare fogli di lavoro.
Usare le funzioni di sub-totali.
Usare tabelle di dati a una o due variabili / tabelle what-if.
Proteggere / eliminare la protezione di un foglio di lavoro mediante una password.
Proteggere / eliminare la protezione di specifiche celle in un foglio di lavoro mediante una password.
Inserire una protezione mediante password ad un foglio di calcolo.
Eliminare una protezione mediante password da un foglio di calcolo.
Ordinare dei dati per più colonne.
Effettuare ordinamenti personalizzati.
Creare una ricerca con uno o più criteri utilizzando le funzioni disponibili.
Usare le opzioni di ricerca / filtri avanzate.
Collegare dati / grafici all’interno di un foglio di lavoro.
Collegare dati / grafici tra fogli di lavoro diversi.
Collegare dati / grafici tra fogli di calcolo diversi.
Collegare dati / grafici all’interno di un documento di un elaboratore di testi.
Consolidare dati in fogli di lavoro adiacenti usando una funzione di somma tridimensionale.
Usare un modello.
Modificare un modello.
Modificare l’angolo delle fette dei grafici a torta.
Formattare i numeri o il testo sugli assi di un grafico.
Riposizionare il titolo, la legenda o le etichette dei dati in un grafico.
“Esplodere” tutti i segmenti di un grafico a torta.
Eliminare una serie di dati da un grafico.
Modificare il tipo di grafico per una determinata serie di dati.
Allargare lo spazio tra le colonne/barre in un grafico bidimensionale.
Inserire un’immagine in un grafico bidimensionale.
Uso delle funzioni
Usare le funzioni di data e ora: OGGI; GIORNO; MESE; ANNO.
Usare le funzioni matematiche: SOMMA.SE; ARROTONDA.
Usare le funzioni statistiche: CONTA; CONTA.SE;
Usare le funzioni di testo: MAIUSC; MINUSC; CONCATENA.
Usare le funzioni finanziarie:.FUT; RATA; P.RATA; INTERESSI.
Usare le funzioni di ricerca e riferimento: CERCA.ORIZZ; CERCA.VERT;
Usare le funzioni logiche: SE; E; O;
Usare le funzioni di database disponibili: DB.SOMMA; DB.MIN; DB.MAX e DB.CONTA.
Usare le funzioni nidificate.
Creare una tabella pivot o una tabella a campi incrociati utilizzando dei nomi di campi definiti.
Modificare la sorgente dati e ricalcolare la tabella pivot o la tabella a campi incrociati.

Raggruppare / presentare i dati in una tabella pivot o in una tabella a campi incrociati mediante un criterio predefinito.
Creare degli scenari / versioni dotati di nome a partire da insiemi di celle assegnati.
Creare un riassunto di scenario / report di versione.
Tracciare le celle di precedenza di un foglio di lavoro.
Tracciare le celle dipendenti di un foglio di lavoro.
Visualizzare tutte le formule o ottenere la posizione di tutte le formule contenute in un foglio di lavoro.
Inserire o eliminare commenti dai fogli di lavoro.
Modificare i commenti su un foglio di lavoro.
Registrare una semplice macro (ad esempio, per modificare le impostazioni di pagina).
Eseguire una macro.
Assegnare una macro ad un pulsante particolare su una barra degli strumenti.


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