FAD - IL MANAGEMENT NELLE STRUTTURE SANITARIE

Gruppo Fipes
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  • Corso
  • A distanza
  • 12 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Management o coordinazione dei servizi, una panoramica attenta alla situazione dello stato dell'arte, proponendo la gestione del servizio come mission trasversale fra collaboratori ed utenti

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Consapevolizzare la gestione delle risorse umane nel settore sanitario
Approfondire la gestione e la programmazione delle attività
Approfondire l ‘organizzazione dei servizi e la loro reciprocità con l’utenza: pianificazione ed erogazione

Professori

Meris Fiamminghi
Meris Fiamminghi
Dott.ssa

Trentennale esperienza nei diversi setting di cura che ne ha permesso di sviluppare un ampio bagaglio di competenza che nell'ultimo quinquennio si è sviluppato, in particolare, nell'ambito del risk management e nell'area della innovazione organizzativa. Ad oggi è Direttore dell'Area Ricerca ed Innovazione Organizzativa- SATeR dell'Azienda Usl di Bologna. E' collaboratore diretto della Dott.sa A. Silvestro e, con la stessa, promuove e conduce l'innovazione organizzativa per Complessità Assistenziale ed Intensità di cura nel contesto dei Presidi Ospedalieri dell'AUSL di Bologna.

Programma

• Il Management e il cambiamento in Sanità. La valutazione degli esiti dell’Assistenza Sanitaria: Dalla programmazione assistenziale alle sperimentazioni Cliniche, all’impatto organizzativo nelle attività assistenziali; • La centralità del cittadino e del Servizio: il Change Management; • Quali competenze per il Manager in Sanità oggi: prospettive e cambiamenti per un sistema di qualità integrato, Total Quality management e accreditamento; • La qualità come fattore strategico dell’impresa in Sanità: L’accreditamento; • La gestione per processi in Sanità; • Gli indicatori in Sanità: strumenti e metodi; • L’integrazione nel servizio fra le diverse responsabilità: Ruoli e Responsabilità; • Il controllo di Gestione nelle Aziende Sanitarie: Implementazione del budget; Reporting e verifica dei risultati; Analisi degli scostamenti tra analisi ed attività; • Analisi organizzativa nelle strutture Sanitarie: La leadership del manager, la comunicazione come processo e come strumento: valutazione, gestione ed organizzazione del personale in sanità; • Risorse umane e performance Aziendali nel SSR

Ulteriori informazioni

Crediti ECM: 18

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