Fare un libro (xilografia, Legatoria, Tipografia: Arte del libro)- Corso d'arte estivo 2015

Bottega del Tintoretto
A Venezia

410 
Preferisci chiamare subito il centro?
04172... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Venezia
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Bottega del Tintoretto presenta su emagister il corso di “Xilografia, Legatoria, Tipografia” per fare un libro. Il corso è rivolto a tutti gli appasionati della scrittura che desiderano apprendere a realizzare il proprio con le tecniche appunto della xilografia, della xilografia e della linoleumgrafia che renderanno possibile la stampa di immagini nella sequenza delle pagine del libro. I progetti saranno proposti e condotti dalla maestra in modo da permettere a tutti di percorrere i passi base essenziali, e di fare esperienze che permetteranno in futuro elaborazioni personali.
Il corso ha una durata di 5 giorni suddivisi in 30 ore di lezione, e si terrà a Venezia. L’obbiettivo è quello di insegnare le tecniche e conoscere potenziali mezzi necessari alla costruzione del libro.
Il programma del corso è pensato per chiarire i principali passi necessari alla concreta realizzazione di un’opera letteraria, senza trascurare nozioni legate alla storia del libro, alle tecniche della legatoria, al concetto di menabó e ai criteri di impaginazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Venezia
Cannaregio 3400, 30121, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso vuole fornire le nozioni tecniche per la realizzazione di un libro, dal punto di vista dell'impaginazione e della rilegatura.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti gli appassionati di scrittura che desiderano poter realizzare il proprio libro autonomamente.

· Requisiti

Non è richiesta una preparazione specifica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Emagister ci chiede di piegare perché siamo migliori della concorrenza, cosa che non mi sento di affermare per mancanza di presunzione. Florence Faval è un'insegnante molto brava, insegna da vent'anni, ed esperta in questo campo visto che è l'ideatrice, editrice e distributrice delle Editions du Dromadaire.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete contattati via email, non appena possibile. E' possibile raggiungergi anche telefonicamente. Essendo un 'associazione culturale, non siamo sempre presenti-

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ideare un libro
Xilografia
Legatoria
Tipografia
Stampa d'arte
Impaginazione
Concetto di menabó
Costruire un libro
Stampa di immagini
Composizione di testi brevi o di titoli

Professori

Florence Faval
Florence Faval
Artista scultrice, incisore, editrice

Florence Faval è nata in Svizzera e cresciuta a Casablanca, in Marocco. Ha una formazione di scultura e incisione conseguita all'Accademia di Ginevra. E' a Venezia dal 1992 dove è arrivata per una borsa di studio. Da 15 collabora con la Bottega del Tintoretto come artista ed insegnante. Tiene corsi di scultura e incisione. Nel 2000, con Pierre Hornanin, ha dato vita alle "Editions du Dromadaire", piccoli libri semiartigianali e poetici dedicati ai bambini.

Programma

Arte del Libro


Dal 21 al 25 luglio 2014. Dalle 10.00 alle 17.00.


30 ore di lezione, 410 euro, compresi materiali e pranzi.


Insegnate Florence Faval, autrice ed editrice delle "Editions du Dromadaire"

Il corso propone un viaggio dall’ideazione del libro alla sua realizzazione con i mezzi della xilografia, della tipografia e della legatoria. E’ prevista un’introduzione alla legatoria e ad alcune sue forme particolari che serviranno da supporto all’attuazione dell’idea. Saranno introdotte le tecniche della xilografia e della linoleumgrafia che renderanno possibile la stampa di immagini nella sequenza delle pagine del libro. Sarà accennata la tecnica tipografica come possibile mezzo per la composizione di testi brevi o di titoli.

Il corso è pensato come un’introduzione al magnifico e ampio mondo del libro. Ogni partecipante avrà modo di imparare tecniche e conoscere potenziali mezzi necessari alla costruzione di un libro. I progetti saranno proposti e condotti dalla maestra in modo da permettere a tutti di percorrere i passi base essenziali e di fare esperienze che permetteranno in futuro elaborazioni personali. Per ragioni di tempo e di spazio, non è in programma l’esclusiva realizzazione di progetti personali.

Programma:

- introduzione alla storia del libro

- tecniche di legatoria

- xilografia e linoleumgrafia

  • introduzione alla tecnica della tipografia

  • concetto di menabò

  • criteri di impaginazione

La Bottega del Tintoretto è un laboratorio di grafica e stampa d'arte aperto nel 1986 da un gruppo di artisti il cui intento è quello di preservare e divulgare la tradizione della stampa artigianale attraverso le sue tecniche principali. La Bottega, in quanto associazione culturale, propone a studenti ed appassionati corsi annuali o intensivi che permettono di avvicinarsi alle tecniche classiche (xilografia, litografia, incisione) e alle tecniche sperimentali elaborate nel corso del XX secolo.Ormai da anni, sono stati avviati corsi complementari alle tecniche di stampa (disegno tradizionale, tecniche di pittura ed in particolare acquerello ed un corso di scultura).

Ulteriori informazioni

Non ho altri dettagli da aggiungere.

Stage: no
Alunni per classe: 8
Persona di contatto: sara

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto