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A Milano

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Diventa un professionista dell'immagine!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Novembre

Corso erogato in lingua italiana

IED - Istituto Europeo di Design, nonché laboratorio di creatività, cultura, innovazione, presenta agli utenti di Emagister.it il Corso Fashion stylist.

Si tratta di un corso della durata di 200 ore rivolto a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento e a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina.

Nello specifico, il corso mira a formare la figura professionale del Fashion Stylist, un vero e proprio professionista dell'immagine, sempre aggiornato sulle novità dell'universo moda e in grado di unire creatività e comunicazione. Inoltre, è in grado di coordinare e supervisionare tutte le fasi della promozione di una linea, dalla sfilata al servizio fotografico, dalla campagna pubblicitaria all'evento speciale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Pompeo Leoni, 3, 20141

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Sono rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere più competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore d'impiego e vuole reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

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eccellente

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Valutazione del Centro

Laura C.

5.0
15/12/2022
Sul corso: Buon corso, anche in modalità online.
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Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Fotografia digitale
  • Illuminazione
  • Fotografia artistica
  • Fotografia pubblicitaria
  • Fashion
  • Fotografia per lo spettacolo
  • Studio fotografico
  • Fotografia analogica
  • Fashion designer
  • Tecniche fotografiche
  • Moda
  • Fashion Stylist
  • Shooting fotografico
  • Creatività
  • Brand
  • Fashion Product
  • Fashion event
  • Fashion branding
  • Fashion system
  • Moda creativa

Professori

Antonio  Cucuzza

Antonio Cucuzza

Insegnante IED

Antonio Cucuzza inzia il suo percorso professionale come illustratore, scenografo e vetrinista presso il laboratorio scenografico Pazza Idea di Torino, successivamente si occupa di consulenza e progettazione di arredi interni sia per privati che per aziende, della realizzazione di scenografie per spettacoli teatrali per il Teatro Regio di Torino e di allestimenti visuali per diverse realtà di retail. Dal 2001 inizia ad occuparsi principalmente di grafica sia per il web che per l’editoria . Dal 2005 è responsabile del reparto comunicazione per Alessandro Rosso Group.

Programma

PROGRAMMA

Moda Contemporanea

Il corso tratta gli sviluppi della storia della moda contemporanea al fine di individuare tendenze e modalità di comunicazione del fashion system. L’evoluzione delle tendenze e dello stile è trattata dal punto di vista storico, culturale, sociale e economico, fornendo gli strumenti per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziarne i meccanismi, i personaggi chiave e i fenomeni più rilevanti.

Visual culture


Photoshop

L’obiettivo del corso è di fare acquisire allo studente una serie di conoscenze specifiche e metodologie che permettano di poter lavorare agevolmente aumentando la produttività. Durante le lezioni verranno fornite allo studente le competenze per manipolare le immagini e poter così definire combinazioni di testo e immagini, per la presentazione delle proprie idee (moodboard), creare fotomontaggi, intervenire in fase di postproduzione per la personalizzazione dei file immagine e comporre layout comunicativi.

Advertising

Il corso offrirà un’analisi della comunicazione dei brand più importanti attraverso la figura dello stylist. Lo studio prenderà il via dai primi del ‘900 per arrivare ai giorni nostri e vedere com’è cambiata la comunicazione pubblicitaria nella moda. Durante il corso verranno, inoltre, analizzati i movimenti socio-culturali e le avanguardie che in determinate epoche hanno contribuito al cambiamento nell’immagine moda-pubblicità e comunicazione. Il compito principale assegnato agli studenti sarà quello di creare una campagna per uno specifico marchio supportandola con una ricerca atta a comprendere il concept del brand.

Cool Hunting

Il corso mira a sviluppare le proprie capacità ricettive in modo trasversale così da poter individuare, riconoscere e decodificare le caratteristiche di un paese, città o ambiente che hanno probabilità di affermarsi a livello globale e quindi diventare “moda”. Seguirà poi la rielaborazione, interpretazione e traduzione in linguaggio comune, delle caratteristiche individuate per poter proporre nuovi concept di prodotto e comunicazione visuali in grado di sostenere mercati emergenti e/o avanzati nei vari settori di specializzazione.

Fashion Show

Il corso prenderà in esame la sfilata come espressione massima dello stile di un brand. Verrà analizzata la progettazione di una sfilata in tutti i suoi aspetti, comprendendo il modo in cui si relazionano i suoi vari attori e seguendo un fil rouge che unisce il Fashion Designer, l’ufficio stampa, lo Stylist, il casting, la location, il Make Up Artist, il regista e il Sound Designer.

Styling


Il corso prevederà un lavoro di approfondita ricerca, che muoverà i primi passi dall’analisi e interpretazione delle tendenze moda, attraverso la creazione di un moodboard. Agli studenti verranno forniti gli strumenti per comprendere come costruire un immaginario visivo legato ad un tema e come tradurlo, poi, in termini pratici sul set. Il lavoro sarà propriamente impostato sulla direzione artistica tenendo presente tutte le componenti che lo sviluppo di un editoriale richiede: styling, casting, fotografo, luci, location, studio, make up and hair styling.

Tecniche Fotografiche

Gli studenti saranno guidati nel perfezionamento delle tecniche fotografiche per poi addentrarsi nelle diverse ramificazioni, dal servizio di moda allo still life. Verrà studiato l’utilizzo degli strumenti tecnici, dalle luci alla composizione e l’utilizzo di un set fotografico.

Shooting

Il corso partirà dallo studio delle tecniche di composizione di uno stile e dalla creazione di fashion stories. Seguirà la scelta del soggetto e la realizzazione pratica del servizio fotografico, effettuato presso la sala di posa, cui seguirà un processo di editing e la scelta delle immagini per la creazione di un portfolio.

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