Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
L'obiettivo formativo del Corso di Laurea è quello di fornire una preparazione di base sul metodo scientifico impiegato in fisica oltre ad un'introduzione alle principali conoscenze in alcuni settori portanti delle moderne aree di indagine. Sebbene il corso di laurea sia metodologico ed il suo scopo prevalente sia la preparazione ai successivi cicli di studio, viene data un'adeguata importanza alle conoscenze sulle tecniche sperimentali, sull'impiego di strumentazione avanzata e sull'analisi dei dati che possono permettere ai laureati un inserimento nel mondo del lavoro in vari settori tecnologici. Il corso si articola in modo da avere sufficiente flessibilità per garantire sia l'accesso diretto, quando sarà istituita, alla Laurea Magistrale in Fisica (Classe LM-17) presso l'Università di Perugia, sia l'inserimento nel mondo del lavoro in vari settori, quali l'impiego di strumentazione avanzata, acquisizione ed analisi dei dati sperimentali in campo biomedico, ambientale ed informatico. La distribuzione dei CFU fra le varie attività formative è organizzata in modo da garantire a tutti i laureati un insieme comune di conoscenze di base (74 CFU) ed un adeguato bagaglio di conoscenze caratterizzanti per tutti (minimo 50 CFU, massimo 65 CFU). Il percorso formativo viene poi completato nei piani di studio individuali o aumentando il numero di CFU fra le attività caratterizzanti o aumentando il numero di CFU fra le attività affini ed effettuando eventualmente un tirocinio, che non potrà comunque implicare attività per meno di 6 CFU, per ulteriore formazione con specifiche competenze. Infine il percorso formativo prevede 2 CFU per ulteriori abilità informatiche e telematiche che integreranno una prova finale di 6 CFU, le cui caratteristiche saranno definite in dettaglio dal Regolamento Didattico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La Fisica indaga l'Universo nei suoi aspetti più fondamentali, ricercando e formulando leggi generali per la descrizione dei fenomeni naturali. Il confronto tra teoria ed esperienza è alla base della loro validità..
Il Corso di Laurea in Fisica ha lo scopo primario di dare una formazione di base in discipline fisiche e in loro applicazioni ad alcuni settori del moderno sviluppo tecnologico. La Laurea in Fisica rappresenta il primo ciclo di un percorso di istruzione superiore e, come tale, deve consentire un adeguato accesso ai due successivi cicli di formazione, cioè la Laurea Magistrale in Fisica (Classe LM-17) ed il Dottorato di Ricerca. Il percorso formativo deve permettere al laureato di acquisire le conoscenze fondamentali nei settori più importanti della fisica, le metodologie base del metodo scientifico e la comprensione e uso delle moderne tecnologie, con riferimento anche a quelle legate all'informatica. Al fine di raggiungere l'obiettivo di acquisizione delle competenze, il Corso di Laurea in Fisica segue un percorso basato sulla propedeuticità degli insegnamenti impartiti, premettendo le conoscenze di matematica, che trovano poi applicazione nella fisica, e introducendo fin dal primo anno metodologie di laboratorio, incluse le tecnologie informatiche. Solo dopo l'acquisizione di un adeguato bagaglio di conoscenze di base, sia matematiche che fisiche, incluse conoscenze di base di fisica teorica, si passa a un'offerta formativa mirata o al completamento dei cicli di formazione superiore o all'acquisizione di conoscenze eventualmente impiegabili in vari settori del mondo del lavoro. Nella fase finale del corso di laurea sono presenti nell'offerta formativa insegnamenti in ambiti relativamente avanzati nel campo della fisica dei sistemi condensati, della fisica atomica, della fisica nucleare e subnucleare romuovere la mobilità e di iniziare gli studenti alla didattica in lingua...

Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Fisica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo dalla struttura didattica. Viene richiesto inoltre il possesso ovvero l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti di Matematica di base: rico elementare: calcolo letterale, operazioni algebriche tra frazioni; potenza di un binomio; polinomi ed operazioni algebriche tra polinomi; divisione con il resto tra polinomi a coefficienti razionali; polinomi di secondo...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio

Programma

FISICA I
LABORATORIO I
ANALISI MATEMATICA I
GEOMETRIA
ANALISI MATEMATICA II
FISICA II
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
CHIMICA
ENERGY PHYSICS
FISICA DEL SISTEMA SOLARE
INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ GENERALE
LABORATORIO DI INFORMATICA
LINGUA INGLESE
METODI COMPUTAZIONALI PER LA FISICA
COMPLEMENTI DI FISICA
FUNDAMENTALS OF ASTRONOMY
LABORATORIO DI ELETTROMAGNETISMO E OTTICA
MECCANICA ANALITICA
MECCANICA QUANTISTICA
PROVA FINALE
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
ENERGY PHYSICS
FISICA DEL SISTEMA SOLARE
INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ GENERALE
LABORATORIO DI ELETTRONICA E TECNICHE DI ACQUISIZIONE DATI
METODI COMPUTAZIONALI PER LA FISICA
FISICA SUBATOMICA
FUNDAMENTALS OF ASTRONOMY
STRUTTURA DELLA MATERIA

Gruppo Disciplina a libera scelta dello studente del secondo anno consigliata

CFU richiesti: Min1 - Max6


ENERGY PHYSICS
FISICA DEL SISTEMA SOLARE
FUNDAMENTALS OF ASTRONOMY
INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ GENERALE
METODI COMPUTAZIONALI PER LA FISICA

Gruppo Disciplina a libera scelta dello studente consigliata

CFU richiesti: Min1 - Max12


ENERGY PHYSICS
FISICA DEL SISTEMA SOLARE
FUNDAMENTALS OF ASTRONOMY
INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ GENERALE
METODI COMPUTAZIONALI PER LA FISICA

Gruppo Disciplina a libera scelta dello studente del secondo anno

CFU richiesti: 6


Gruppo Disciplina affine e integrativa del terzo anno

CFU richiesti: 6


ENERGY PHYSICS
FISICA DEL SISTEMA SOLARE
FUNDAMENTALS OF ASTRONOMY
INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ GENERALE
METODI COMPUTAZIONALI PER LA FISICA

Ulteriori informazioni

Modalità di verifica Il corso di laurea si avvale delle seguenti modalità di verifica delle conoscenze iniziali e dei risultati di apprendimento: Prova di accertamento iniziale E' prevista, secondo gli obblighi di legge, una prova di ingresso intesa a verificare il livello di conoscenze in possesso al momento dell'accesso al Corso di Studio (autovalutazione). Corsi di recupero, della durata di due settimane, saranno offerti per coloro che non avranno superato il test. Le modalità e la date di effettuazione del test saranno pubblicate sul sito del Corso di Studio. Esami e verifiche Il conseguimento degli obiettivi formativi e lo sviluppo delle capacità da parte degli studenti saranno verificati con diverse forme, in relazione alle diverse tipologie dei risultati di apprendimento attesi. Il livello di conoscenza e la capacità di comprensione (knowledge and understanding) saranno verificati principalmente attraverso esami che si articolano, di norma, in una prova scritta e successivo colloquio orale. Un numero limitato di insegnamenti prevede solo la prova orale. Inoltre, durante lo svolgimento del corso, sono previste prove in itinere, per verificare il grado di apprendimento da parte degli studenti. Le prove itinere possono anche essere utilizzate per esonerare lo studente dalla prova scritta dell'esame finale. La capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) è verificata, di fatto, attraverso le prove scritte e orali che consentono di accertare la capacità di formulare e sostenere argomentazioni su tematiche inerenti la specifica disciplina; in particolare, la risoluzione di prove pratiche di laboratorio consentono una diretta valutazione delle suddette capacità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fisica

Prezzo da consultare