Fondazioni e Associazioni: Strumenti di Gestione di Servizi

Ateneo Corsi
Online

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 5 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, di taglio operativo, si propone di fornire agli enti locali gli strumenti per l’innovazione strategica dei servizi grazie al ricorso ai modelli giuridici della Fondazione e dell’Associazione.
Rivolto a: Responsabili e Amministratoridi Enti Locali; Responsabili della gestione di servizi socio-culturali, del tempo libero e delle sport.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione

Programma

La possibilità di costituire soggetti gestionali privati da parte dell’Ente Locale secondo quanto previsto dal T.U.E.L. (D. lgs. n. 267/2000) alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 272/2004. Fondazioni di partecipazione e modelli emergenti di Fondazione “multiservizio” in campo socio-culturale • l’utilizzo di Associazioni e raggruppamenti di forme associative in chiave di collaborazione con i soggetti del Terzo Settore . Il percorso operativo per la costituzione del nuovo soggetto gestore • studio di fattibilità e pianificazione strategica nel percorso di costituzione del soggetto gestore • la redazione dello Statuto • i modelli di “governance” • la dimensione economico-finanziaria: individuazione delle risorse economiche, redazione business plan e bilancio preventivo • la determinazione del contributo o corrispettivo di gestione e relativo trattamento fiscale ai fini I.V.A. e I.R.P.E.G.. Le opportunità di risparmio fiscale • l’assegnazione di risorse patrimoniali al soggetto privato: modalità di utilizzo e valorizzazione dei beni mobili e immobili di proprietà dell’Ente Locale • la variabile organizzativa umana: rapporto tra contratto di lavoro e gestione dei conflitti con il personale “esternalizzato”. Regolazione dei rapporti tra l’Ente Locale e il soggetto gestore privato • convenzioni, concessioni e contratti di servizio • esperienze e modelli di gestione consolidati con particolare riferimento alle attività teatrali, espositive, dello spettacolo dal vivo e della promozione culturale locale: illustrazione di case history.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 80

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto