Formazione per incaricato alla prevenzione incendio - Aziende rischio Alto

Join Academy & Consulting - Ente Accreditato dalla Regione Campania
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Napoli
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso vuole fornire ai lavoratori incaricati un'adeguata formazione ed informazione sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di incendio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Napoli
Via Nazionale delle Puglie 112 - Località Tavernanova , 80013, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di fornire ai lavoratori incaricati un'adeguata formazione ed informazione sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di incendio.

· A chi è diretto?

La formazione costituisce il corso obbligatorio per tutti i lavoratori che sono stati designati come Addetti alla prevenzione incendi.

· Requisiti

Nessuno

· Titolo

Verrà rilasciato un attestato valido e riconosciuto a livello nazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La contatteremo nelle prossime 24 ore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Antincendio
Antinfortunistica
Rischi sul lavoro
Prevenzione incendi
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Manutenzione estintori e impianti antincendio
Organizzazione del lavoro
Psicologia del lavoro
Emergenza

Professori

Ignazio Silvestrini
Ignazio Silvestrini
Architetto

I nostri formatori possiedono un esperienza almeno biennale maturata in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o autorizzati dalla Regione o Provincia e/o iscritti all’Aifos con una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Programma

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva ed applicativa su casi ed esempi reali.

-L’incendio e la prevenzione incendi

Principi sulla combustione e l’incendio - Le sostanze estinguenti - Triangolo della combustione - Le principali cause di un incendio - Rischi alle persone in caso di incendio - Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi;

-Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio

Le principali misure di protezione contro gli ncendi - Vie di esodo - Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme - Procedure per l’evacuazione - Rapporti con i Vigili del fuoco - Attrezzature ed impianti di estinzione - Sistemi di allarme - Segnaletica di sicurezza - Illuminazione di emergenza;

Esercitazioni pratiche

Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi - Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale - Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;

-Test finale

il corso di formazione si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinchè possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Attestazione finale

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Aifos (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza) ed inserito nel registro nazionale della formazione.

La responsabilità dell’emissione dell’Attestato finale è del Direttore del C.F.A. (Centro di Formazione Aifos) che ne appone firma autografa e ne rilascia l’originale ad ogni partecipante al corso.

Il bollino olografico, apposto a cura del C.F.A. valida l’Attestato originale.

Aifos, aderente a CNAI (Coordinamento Nazionale Associazione Imprenditori), operante su tutto il territorio nazionale, soggetto ope legis (art. 32, comma 4 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 e Accordo Stato Regioni) per la realizzazione dei corsi di formazione che ne rilascia gli Attestati.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto