Formazione sui vantaggi dei Sistemi Integrati di Gestione d'impresa

La Gestione Integrata d’Impresa: Sicurezza, Ambiente, Qualità

Kiwa Cermet IDEA
A Roma

240 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Emagister.com arricchisce il suo catalogo del settore qualità con la formazione del centro Cermet dal titolo “La Gestione Integrata d’Impresa: Sicurezza, Ambiente, Qualità”. Un percorso formativo che si dirige a responsabili di funzione, consulenti e tutti gli interessati in possesso delle nozioni fondamentali sui Sistemi di Gestione della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza.

La finalità del corso è formare sui vantaggi e i benefici che l’adozione di sistemi integrati di gestione comporta sia per le aziende che non hanno ancora adottato un proprio sistema di gestione che per le aziende con un proprio sistema di qualità certificato. Per le prime infatti può significare ottimizzazione di responsabilità, competenze e risorese, mentre per le aziende con un proprio sistema di qualità, l’introduzione di altri sistemi di gestione può portare a una revisione critica delle barriere funzionali e settoriali e a una significativa ottimizzazione dei costi.

I partecipanti potranno conoscere i requisiti che prescrivono le norme ISO 9001; ISO 14001,OHSAS 18001, e UNI EN 16001. Si vedranno quali sono gli enti di certificazione , i sistemi di gestione al servizio delle imprese e le differenze e i criteri degli audit di terza e di seconda parte. L’ultima parte del percorso sarà dedicata all’evoluzione normativa con decreti legislativi 231/01, 81/2008 e 152/06, concentrandosi in particolare sui reati ambientali e i reati in materia di sicurezza sul lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palermo,67 , 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

E

28/11/2013
Il meglio Da sempre CERMET pone una particolare attenzione al mondo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente. Con riferimento a tali temi, intendiamo mettere in luce i notevoli vantaggi che un sistema di gestione integrato potrebbe apportare all’interno delle aziende. In linea con i nostri principi di miglioramento continuo e ottimizzazione delle risorse, il corso approfondisce e aggiorna le conoscenze possedute dai professionisti del settore. CERMET insiste nel mantenere la propria immagine di professionalità attraverso una formazione erogata da docenti qualificati. Infatti, il corso sarà impartito da un Valutatore di Sistemi di Qualità Certificato CEPAS.

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione integrata d'impresa
Norma ISO 9001
Norma ISO 14001
Norma OHSAS 18001
Norma UNI EN 16001
Sistemi di gestione
Audit di terza parte e di seconda
Criteri di conduzione audit
Regolamenti tecnici
Normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro

Professori

Esperto argomento
Esperto argomento
sicurezza

Programma

Contenuti

  • La Gestione Integrata d’Impresa: il quadro normativo
    • L’azienda e i requisiti secondo la ISO 9001; la ISO 14001; l’OHSAS 18001; la UNI EN 16001: un significato dei punti norma in azienda, un confronto con i sistemi di gestione;
    • Gli Enti di certificazione e i sistemi di gestione al servizio delle aziende;
    • Audit di terza parte e di seconda, criteri di conduzione e principali differenze (esempi);
    • I contenuti dei regolamenti tecnici (RT) di ACCREDIA e le regole per evitare le Non Conformità Maggiori;
    • L’ evoluzione normativa:
    • D. lgs. 231/01: i reati ambientali e in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l’importanze dei modelli organizzativi, le responsabilità, le sentenze, i principali aspetti del D.lgs.231/01.
    • Dal D.lgs. 81/2008 al D.lgs.106, dal D.lgs 152/06 al “SISTRI” i requisiti di legge una sintesi.
  • D.lgs 152/06 al “SISTRI” i requisiti di legge una sintesi.