Fotografia base

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’obiettivo è duplice: preparare lo studente sotto il profilo tecnico-organizzativo e nel contempo sviluppare le sue capacità progettuali. La formazione prevede un primo percorso intensivo sulle tecniche fotografi che di base: lo studio delle fotocamere a dorso rigido e a banco ottico, delle ottiche, delle pellicole, delle attrezzature per la ripresa e per líilluminazione e del loro corretto utilizzo.

Un segmento del corso sarà inoltre impiegato per la conoscenza e la pratica di sviluppo e stampa del negativo bianco/nero. Nella seconda parte del corso, le conoscenze acquisite vengono applicate ad una serie di esercitazioni pratiche che hanno lo scopo di preparare lo studente ai settori della fotografia editoriale e pubblicitaria: still-life, ritratto e moda, reportage e fotogiornalismo. L'ultima parte del corso Ë dedicata alle tecniche digitali, sia in ripresa (utilizzo di apparecchiature digitali reflex, ripresa QTVR) che in postproduzione (apprendimento del programma Adobe Photoshop)."

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a persone che non hanno esperienze nel settore e a chi intende approfondire le tecniche di base nella fotografia. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per la gestione delle fasi di progettazione, di illuminazione, di costruzione del set, dell’uso delle tecnologie e della postproduzione finale. La struttura formativa del corso è in grado di fornire il bagaglio tecnico e culturale di base, indispensabile oggi al fotografo che intende entrare nel mondo della fotografia professionale. Gli argomenti trattati rappresentano la base del percorso formativo per la fotografia nei settori del ritratto, reportage, still life e architettura. Le esercitazioni pratiche in sala posa e i progetti in esterno, costituiscono il materiale di produzione sul quale discutere di editing e di intervento finale di post produzione. Ad un approfondimento sul settore e sul mercato di riferimento, fa seguito la realizzazione di un portfolio, che conclude il percorso formativo e testimonia il lavoro svolto durante i sei mesi di corso.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ritratto
Reportage
Illustrazione grafica
Fotografia digitale
Fotografia matrimonio
Fondamenti di ottica
Fotocamere analogiche
Ripresa digitale
Luce flash
Sorgenti luminose
Progettazione multimediale
Tecniche di grafica multimediale
Fotografia

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma


PROGRAMMA
  • la teoria fotografica e tecniche di ripresa –
  • la Camera oscura
  • la Fotografia digitale
  • Ritratto /Figura - tecniche di ripresa e di illuminazione in studio sul genere
  • Still Life
  • Reportage/Architettura/Industriale

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto