da un esperto fotografo professionista

Fotografia Digitale Cagliari

Rawmaster
A Cagliari

160 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
02494... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Cagliari
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    7 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Un percorso formativo di una settimana che comprende le basi della fotografia digitale, tecnica, utilizzo di una reflex digitale, composizione dell'immagine, reportage, post-.produzione fotografica (Photoshop, camera raw e Bridge) realizzazione di un progetto fotografico e altro.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Cagliari
Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si consiglia di avere una fotocamera reflex digitale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Fotografia amatoriale
Fotografia artistica
Fotografia creativa
Fotografia d'autore
Fotografia di reportage
Fotografia digitale
Fotografia digitale reflex

Professori

Matteo Deiana
Matteo Deiana
Fotografo

www.matteodeiana.com www.spazioraw.it

Programma

Un percorso formativo di una settimana che comprende le basi della fotografia digitale, tecnica, utilizzo di una reflex digitale, composizione dell'immagine, reportage, post-produzione fotografica (Photoshop, Camera Raw e Bridge), realizzazione di un progetto fotografico e altro.

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Sardineri www.sardineri.it

Durata: Il corso viene svolto in una settimana, 6 lezioni da 3 ore e una giornata di uscita reportagistica. L’uscita in gruppo è prevista il sabato per tutta la giornata; è possibile anche dividere questa lezione nelle mattinate di sabato e domenica. L'ultima lezione serale di domenica è possibile realizzarla anche al pomeriggio.

Orario: 19.00 – 22.00

Sede: Selargius (CA)


A chi è rivolto

Il corso è rivolto ad appassionati della fotografia che vogliono approfondire al meglio la tecnica fotografica, il linguaggio e l'approccio ad un progetto reportagistico. Inoltre il corso è adatto a chi ha acquistato una reflex digitale e vuole apprenderne l'utilizzo. E' un corso che parte da un livello base, quindi, rivolto anche a neofiti della fotografia.


Contenuti

Il corso prevede un'introduzione sui concetti base della fotografia, sulla tecnica fotografica e sull'utilizzo di una reflex digitale. Verranno approfondite le funzionalità di una reflex digitale, diaframma, otturatore, profondità di campo, esposizione, ottiche, sensori digitali ecc.. nonchè la composizione dell'immagine, il linguaggio fotografico e la fotografia di reportage.

Successivamente è prevista una lezione per mettere in pratica tutte le nozioni teoriche viste nella lezione precedente. Si prevede la realizzazione di un set fotografico per still life (ripresa di oggetti) e si studierà la luce, le sue regolazioni e le modalità di utilizzo. E’ possibile anche realizzare la lezione pratica in esterna.

Nell'arco del corso verrà introdotto un progetto fotografico che verrà poi sviluppato in tutto l'arco del corso, finalizzato in un'uscita reportagistica di gruppo. Il progetto prevede la realizzazione di un reportage, creato e studiato prima in classe e poi concretizzato in esterna. Una lezione sarà dedicata alla post-produzione fotografica utilizzando Adobe Photoshop, Bridge e Camera Raw.

Verrà svolta una lezione di preparazione al reportage per fare in modo che all’uscita reportagistica tutti i partecipanti sappiano cosa fotografare e come raccontare attraverso le immagini.

Nella lezione conclusiva si farà un’ analisi sulle fotografie prodotte, visionando il lavoro svolto, sia a livello individuale che di gruppo, ipotizzando un’esposizione fotografica.

Docente: Matteo Deiana (www.spazioraw.it)

Requisiti

Si consiglia di avere una fotocamera reflex digitale.


Programma del corso

1) Lunedì: TEORIA E TECNICA
2) Martedì: LEZIONE PRATICA (set fotografico still life in classe o uscita in esterna)
3) Mercoledì: INTRODUZIONE AL PROGETTO E REPORTAGE
4) Giovedì: POST-PRODUZIONE DIGITALE
5) Venerdì: PREPARAZIONE AL PROGETTO
6) Sabato: USCITA REPORTAGISTICA (una mezza giornata o un’intera giornata)
7) Domenica: VISIONE DEL LAVORO SVOLTO


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Nella quota di partecipazione è compresa la quota associativa all'Associazione Sardineri
Persona di contatto: Matteo Deiana