Fotografia Digitale e Reflex

Istituto degli Studi Manageriali
A Cosenza

399 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cosenza
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Durante il corso si forniranno le tecniche e i principi che permetteranno di produrre immagini creative con la vostra fotocamera, sfruttandone appieno le funzioni e selezionando le corrette impostazioni per ciascuna situazione. Nel corso si approfondiscono fondamentali questioni di tecnica, di linguaggio fotografico e di post produzione digitale e si affrontano specifici argomenti, necessari per poter proseguire il proprio percorso fotografico anche professionale.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che per motivi creativi o professionali sono interessati ad acquisire competenze e sviluppare capacità nella creazione di immagini fotografiche Il corso è rivolto a chi vuole saper utilizzare in modo orretto la propria macchina fotografica o desidera gettare delle solide basi per una crescita artistico- professionale nel campo della fotografia mantenendo un corretto equilibrio tra teoria e pratica . Il corso è a numero chiuso per un max di 12 alunni (1 postazione Apple ogni partecipante). le lezioni sono progettate per permettere di sentirsi subito 'al lavoro' con esercitazioni pratiche e simulazioni per sviluppare le proprie capacità professionali fin dal primo giorno d'aula. Per chi vuole subito 'lavorare', il learning by doing: poca accademia e molta esperienza!!!

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cosenza
via A. Manzoni, 83, 87040, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l’accesso al corso non sono richiesti particolari requisiti eccetto: - macchina digitale o reflex (ISM metterà a disposizione le ulteriori attrezzature in sede). - conoscenza base del pc Il corso è propedeutico ai successivi workshop specialistici per la creazione di figure professionali specifiche.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso di Fotografia Digitale rappresenta il primo passo per chi desidera conoscere e mettere subito in pratica le regole che caratterizzano la fotografia digitale.

Il corso si propone di insegnare ai partecipanti, principianti o persone che intendono consolidare nozioni già acquisite, come poter utilizzare al meglio le funzionalità della macchina fotografica per iniziare a rendere effettiva la propria creatività.

Per questo il programma del corso in Fotografia digitale parte dalle basi teoriche della fotografia e dallo studio dei componenti delle macchine fotografiche fino ad arrivare agli approfondimenti relativi ai vari modi di fotografare, sviluppare e stampare.

Durante il corso si forniranno le tecniche e i principi che permetteranno di produrre immagini creative con la vostra fotocamera, sfruttandone appieno le funzioni e selezionando le corrette impostazioni per ciascuna situazione.

Nel corso si approfondiscono fondamentali questioni di tecnica, di linguaggio fotografico e di post produzione digitale e si affrontano specifici argomenti, necessari per poter proseguire il proprio percorso fotografico anche professionale.

CONTENUTO E PROGRAMMA

  • La macchina Fotografica
  • L’esposizione
  • La sensibilità iso
  • La composizione dell’immagine
  • La luce
  • Leggi e regolamenti
  • Post produzione e fotoritocco

Le lezioni, unendo nozioni tecniche ed esperienze pratica, svilupperanno la capacità di adattare le giuste impostazioni e scegliere le attrezzature più adatte nelle diverse situazioni di ripresa (anche in esterno) per realizzare fotografie di qualità.

Gli argomenti e le sessioni pratiche affronteranno tra gli argomenti:

Ø Il Funzionamento di una macchina fotografica digitale: Le impostazioni e gli obiettivi

Ø Esposizione, diaframmi, otturazione.

Ø Profondità di campo e zoom ottico

Ø Iso e Bilanciamento del Bianco

Ø Messa a fuoco, profondità e lunghezza

Ø La composizione: inquadratura, tagli, direzione e prospettiva

Ø Nitidezza - Contrasto – Cromatismo

Ø Le luci e le ombre: la temperatura ed il colore

Ø Uso del Flash e della luce continua

Ø Leggi e regolamenti sulla fotografia: Le autorizzazioni necessarie alla ripresa e all’uso degli scatti

Ø La ripresa in esterno diurna e notturna: posizionamento dei soggetti, location, controluce e orari, posa delle/i modelli/e

Ø La fotografia digitale dopo lo scatto: risoluzione, FileJpeg, Tiff, Raw,

Ø Fotoritocco con di Adobe Photoshop

Ø Scanner, monitor e stampa delle fotografie

Sono previsti vari workshop alla fine del corso,

I partecipanti ai workshop di “Tecnica Fotografica” avranno la possibilità di proseguire e approfondire il percorso di sviluppo delle competenze base in materia di fotografia digitale

Questi nostri percorsi di specializzazione:

1. Architettura

2. Macro

3. Paesaggi

4. Natura e animali

5. Ritratto

6. Still life

7. Reportage

8. Sport

9. Street photografy

10. Astronomica

11. Glamour e moda

I corsi , acquistabili in singoli moduli oppure in pacchetti, hanno la durata di 2 incontri da 6 ore ciascuno

Gli incontri si terranno presso la ns sede il gg LUNEDì dalle 18.00 alle 21.00

Le attrezzature saranno messe a disposizione per l’uso e da ISM.

ISCRIZIONI: ENTRO IL 25/02/2012



Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

la quota è pagabile in diverse soluzioni


Osservazioni:

DURATA E STRUTTURA 3 mesi, 10 incontri da 3 ore + 2 uscite (una notturna e una diurna) tot. 36 ore. Il corso si terrà presso la ns sede il gg LUNEDì dalle 18.00 alle 21.00 Al termine del corso dovranno essere presentati degli elaborati fotografici realizzati nelle sezioni pratiche che verranno selezionati per una mostra di fine corso.


Stage:

alla fine del corso ISM da la possibilità ai partecipanti di seguire vari percorsi di specializzazione


Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Segreteria ISM