Fotografia Naturalistica e Paesaggistica

Trek e Bike
A Ancona

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Ancona
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le lezioni prevedono nove incontri teorici, di cui quattro di base che hanno come vogliono omogeneizzare le conoscenze tecniche dei partecipanti, una per dare conoscenze di base della fotografia digitale, quattro lezioni teoriche a tema (una per tipo di stagione) e quattro pratiche in montagna (una ogni stagione) sempre con temi specifici.
Rivolto a: Il Corso è rivolto a tutti i neofiti e dilettanti che vogliono avvicinarsi alla fotografia paesaggistica e naturalistica in montagna.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ancona
Via Padre Pellegrini,13/g , 60035, Ancona, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Obbiettivi:

Le quattro lezioni teoriche con argomentazioni generali sulla fotografia saranno svolte per dare i fondamentali ai neofiti e per verificare con i più esperti le loro reali conoscenze.
La lezione teorica sul digitale è alquanto importante in quanto sempre più ermai la foto viene spesso elaborata fuori linea attraverso applicativi fotografici.
Le otto lezioni tematiche (teoriche e pratiche) saranno svolte durante tutto l'anno in modo da avvicinarsi alla montagna in tutte le stagioni.

Se il corso fosse fatto in località lontana dalla sede di Trek e Bike si dovrà optare per un programma compatibile alle esigenze dei docenti.

Programma:

Teoria

- cosa è la fotografia
- la macchina fotografica
- la profondità di campo
- gli obbiettivi
- la stabilità della fotocamera
- le pellicole
- l'esposizione
- il flash
- inquadratura e composizione dell'immagine
- luci, ombre, colore
- animali e paesaggio
- macrofotografia

Pratica

- inverno - la montagna innevata e la sua luce
- primavera - i fiori e la macrofotografia
- estate - fotografare all'interno delle forre (golo strette e profonde)
- autunno - i colori dell'autunno

Il corso può iniziare in qualsia momento dell'anno, si effettueranno dapprima le cinque lezioni teoriche generiche, poi si stilerà un calendario dove si decideranno le date delle quattro usite pratiche, il mercoledì che precede l'uscita (tipicamente di sabato o domenica) si svolgerà la lezione teorica che riguarda il tema della stagione.
L'istruttore il mercoledì successivo all'uscita pratica sarà disponibile, fuori dal programma ufficiale, per visionare e commentare le foto fatte.

Le lezioni teoriche si svolgeranno dalle 21.15 alle 23.15 nei giorni stabiliti nella sede di Trek e Bike.
Le lezioni pratiche si svolgeranno nell'Appennino Umbro-Marchigiano nelle seguenti località (ovviamente indicative): inverno - Altopiano di Castelluccio di Norcia, Primavera - Monte Conero, estate - Gola dell'Orfento, autunno - Foreste del San Gerbone.

Costi:

- per gruppi di almeno 5 iscritti (sopra)
- per guppi di almeno 10 iscritti € 170,00
- per un gruppo al massimo di 20 iscritti € 130,00

Comprende, oltre alle nove lezioni teoriche (circa 20 ore) e alle quattro lezioni pratiche (tutto il giorno), un libro di testo, una dispensa riepilogativa, un attestato di partecipazione.