Fuga a tre

Scaramuccia Music
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Per vedere dei bei spettacoli musicali unici.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Plinio 7 , 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

La rassegna "Fuga a Tre" propone otto eventi musicali diversificati, in concerto formazioni in trio provenienti da varie regioni di Italia e d'Europa, a fare da trait d'union è il linguaggio di improvvisazione, che non è patrimonio esclusivo del jazz. La musica improvvisata, in cui si ritrovano i principi naturali del fare musica, è una pratica che risale alle origini, con la codifica gregoriana della musica sacraed è fortemente presente nel vasto repertorio delle fughe di Bach, poi solo succesivamente trascritte su spartito.

In questa prima edizione di "Fuga a Tre" i generi musicali proposti vanno dalle forme originali di rilettura della musica classica alla contaminazione jazzistica della musica etnica, dal jazz sperimentale al jazz più classico, dalla fusion alla musica elettronica.

Oscillando tra scrittura e improvvisazione le esibizioni dei grandi artisti ospiti della rassegna fungeranno da stimolo per valorizzare il potenziale comunicativo presente nello spettatore, nell'attimo in cui deciderà di mettere in gioco la propria identità musicale.

"Fuga a Tre" nasce per sottolineare con forza il valore culturale della contaminazione e della "imprevedibilità" nel dialogo musicale e rappresenta, nel dilagare del conformismo e superficialità dei nostri giorni, una proposta formativa ed educativa da innestare nel potenziale creativo delle nuove generazioni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto