Fumetto

Scuola Internazionale di Comics - Firenze
A Firenze

2.565 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Per diventare un professionista e apprendere le nozioni per padroneggiare l'arte di raccontare storie attraverso la sequenza di immagini in uno stile proprio e personale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIALE SPARTACO LAVAGNINI, 42, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Adulti e ragazzi sopra i 14 anni interessati al fumetto come lettori e aspiranti professionisti, decisi a trasformare la loro passione in una professione.

Cosa impari in questo corso?

Disegno
Storytelling
Creazione di fumetti
Inchiostrazione
Fumetto e illustrazione
Creatività
Belle arti
Storia dell'arte
Arte contemporanea
Disegno a matita
Fumettista

Professori

Alberto Pagliaro
Alberto Pagliaro
Insegnante

Claudio Fucile
Claudio Fucile
Insegnante

Francesco Ciampi "Ausonia"
Francesco Ciampi "Ausonia"
insegnante

Francesco Petracchi
Francesco Petracchi
Insegnante

Francesco "Checco" Frongia
Francesco "Checco" Frongia
Docente

Programma

Corso di Fumetto

Vuoi diventare un professionista del disegno a fumetti? Padroneggiare storytelling, character design, anatomia, prospettiva, disegno dal vero? Vuoi scoprire se sei più dotato per il fumetto seriale d’avventura, per i super-eroi, per il graphic novel o per il manga? Per te c’è il triennio di fumetto, un percorso formativo che ti affiancherà affermati autori del settore per fortificare il tuo talento, sviluppare il tuo potenziale e affrontare professionalmente il mondo delle strisce disegnate.

A chi si rivolge

Adulti e ragazzi sopra i 14 anni interessati al fumetto come lettori e aspiranti professionisti, decisi a trasformare la loro passione in una professione.

Obiettivi

Apprendere le nozioni basilari di disegno a mano libera e arte sequenziale, trovando poi, secondo talento e inclinazione, uno stile grafico personale e un genere narrativo consono (humour, SF, noir, storico, graphic novel eccetera), fino alla preparazione di tavole professionali.

Possibilità professionali dopo il corso

Il corso prepara dei veri specialisti del fumetto, disegnatori o autori completi, in grado di lavorare per il mercato editoriale italiano. Inoltre, la diffusione di internet e della comunicazione digitale consente oggi a un disegnatore di fumetti di lavorare senza problemi per il mercato francese o statunitense, molto ricettivi verso i nuovi talenti. Per gli studenti del terzo anno sono previsti sconti speciali per accedere al corso di specializzazione in Colorazione a Photoshop e per il Master di Colorazione Digitale.

Metodo

Gli studenti sono seguiti individualmente nell’apprendimento di: anatomia, prospettiva, disegno dal vero, teoria delle ombre, masse e volumi, dinamica del movimento, story-telling, studio e caratterizzazione di personaggi e ambienti, scelta delle inquadrature e analisi della vignetta, disegno a matita, inchiostrazione, stile, “effetti speciali”, generi narrativi, costruzione della tavola, mercato editoriale e metodo professionale. Al termine del percorso, ogni allievo dovrà realizzare tre progetti editoriali rivolti rispettivamente al mercato francese, americano e d’autore.

Il corso dura 3 anni accademici con frequenza di 2 volte a settimana.

Prima di iscriversi è consigliabile prenotare un colloquio orientativo, contattando la Segreteria.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti per fascia oraria: mattino 10-13, pomeriggio 15-18, sera 18.30-21.30.