Gang of Four Design Patterns (LAP515)

Reiss Romoli
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Nell’ingegneria del Software, un design pattern può essere definito come "la descrizione di una soluzione provata ad un problema ricorrente in un determinato contesto".
In pratica un design pattern è una regola che esprime una relazione tra un contesto, un problema ed una soluzione.
Dal 1990 al 1992 la famosa Gang of Four (Gamma, Helm, Johnson, Vlissides) incominciò la stesura di un catalogo di pattern, considerato il riferimento per tutti gli altri patterns.

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Milano
Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Ingegneria del software
Design Patterns

Professori

Faculty Reiss Romoli
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REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
Introduzione ai Design Patterns.
Design Pattern Creazionali:
* Abstract Factory
* Builder
* Factory Method
* Prototype
* Singleton.
Design Pattern Strutturali:
* Adapter
* Bridge
* Composite
* Decorator
* Facade
* Flyweight
* Proxy.
Design Pattern Comportamentali:
* Chain of Responsibility
* Command
* Interpreter
* Iterator
* Mediator
* Memento
* Observer
* State
* Strategy
* Template Method
* Visitor.

Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere un problema ricorrente e di applicare il relativo pattern.

Destinatari
Analisti e Progettisti di applicazioni software; Responsabili di progetti software.

Prerequisiti
Competenze di Object Oriented (ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento) e dimestichezza con il linguaggio Java (costrutti di classi astratte e interfacce). Completano il profilo ideale nozioni di UML.

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