Gestione della Contabilità e del Bilancio nelle Aziende No Profit

Corso

A Ferrara

1.650 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    240h

Obiettivo del corso: Al termine del percorso formativo l’allievo/a sarà in grado di: predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e di redigere il bilancio di esercizio nelle aziende no profit. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
Via Montebello 46, 44100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore, esperienza di 3 anni nella gestione della contabilità aziendale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Contenuti
UF.1 CONTABILITA’ GENERALE ed ANALITICA NELLE AZIENDE NO PROFIT Risultato Atteso: Procedure amministrativo-contabili evase correttamente. Gestione di un sistema di contabilità dei costi, collegato alla contabilità generale tramite la classificazione dei costi per destinazione anziché solo per natura Contenuti: • Amministrazione clienti e fornitori • Contabilità Generale:la partita doppia • la Contabilità Analitica: principi,metodi e tecniche • la Contabilità Analitica nella forma integrata con la Contabilità Generale Durata: 50 ore Modalità di valutazione: Prova di simulazione basata sull’analisi di un caso.
UF.2: LE OPERAZIONI FISCALI E PREVIDENZIALI NELLE AZIENDE NO PROFIT Risultato Atteso: Contribuzioni fiscali e previdenziali adempite Contenuti: - il piano e lo scadenziario fiscale - i debiti fiscali (IVA, imposte di esercizio ) - i contributi previdenziali (INAIL, INPS,…) - iscrizione in contabilità di stipendi e costi del personale - i cedolini paga ed i modelli CUD e 770 Durata: 20 ore Modalità di valutazione: Prova di simulazione basata su un caso aziendale.
UF.3: IL BILANCIO AZIENDALE NELLE AZIENDE NO PROFIT Risultato Atteso: Bilancio d’esercizio redatto nel rispetto delle norme vigenti Contenuti: - il bilancio come rappresentazione della situazione economica e patrimoniale dell’impresa - principi e tecniche di redazione di bilancio - le scritture di fine periodo secondo le normative civili e fiscali - i prospetti e i documenti formali previsti dalle normative: bilancio da depositare comprensivo degli schemi obbligatori, relazione di gestione, nota integrativa - l’analisi di bilancio Durata: 20 ore Modalità di valutazione: Prova di simulazione basata su un caso aziendale.
UF.4: IL BILANCIO SOCIALE Risultato Atteso: Bilancio sociale redatto Contenuti: - Obiettivi del bilancio sociale - Principi di redazione del bilancio sociale - Struttura e contenuti del bilancio sociale: identità aziendale, produzione e distribuzione del valore aggiunto, relazione sociale(sezioni fondamentali e integrative) Durata: 20 ore Modalità di valutazione: Prova di simulazione basata su un caso aziendale concreto in cui l’allievo deve elaborare e redigere il bilancio sociale.
STAGE Durata: 80 ore Totale: 240 ore

Risultati attesi
Al termine del percorso formativo l’allievo/a sarà in grado di:
• comprendere i processi organizzativi aziendali ai fini della definizione dei parametri di funzionamento ed aggiornamento del sistema di contabilità generale di una azienda no profit
• adottare modalità di pianificazione e programmazione delle attività amministrativo contabili
• adottare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civili e fiscali

Modalità di valutazione competenze in uscita
La verifica finale sarà articolata in due prove: a)una prova di simulazione, individuale durante la quale ciascun candidato, in base alle specifiche descritte in un caso aziendale, dovrà applicare le tecniche di contabilità generale e contabilità analitica acquisite. b)una prova orale.

Metodologie formative utilizzate
Analisi di casi aziendali, esercitazioni strutturate individuali e di gruppo, simulazioni, esercitazioni pratiche in laboratorio di informatica.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione della Contabilità e del Bilancio nelle Aziende No Profit

1.650 € +IVA