Gestione e Manutenzione dei Sistemi Distribuiti - Livello Standard

Arcipelago Software
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza delle tecniche di manutenzione Hardware e Software. Architettura dei Sistemi Operativi. Conoscenza dei criteri di manutenzione di sistemi distribuiti . Organizzazione, gestione e manutenzione ordinaria di una rete locale. Installazioni e gestione del software di Base.. Gestione di uno o più Server. Gestione dei Client . Interventi ordinari e straordinari.
Rivolto a: Consultare con il centro.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Udine, 30, 00161, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Gli incontri saranno sempre e comunque caratterizzati da momenti teorici, pratici e dimostrativi. Sarà necessario
disporre di:
• Postazioni di lavoro in numero proporzionato ai partecipanti.
• Una o più postazioni di sperimentazione.
• Un blackboard di tipo tradizionale o elettronico.

Ogni lezione avrà, tendenzialmente, la seguente struttura organizzativa:
• Compilazione di un foglio presenza.
• Momento dedicato a domande e risposte relative ad argomenti precedentemente trattati..
• Introduzione dell’argomento e parte teorica.
• Citazioni e riferimenti al materiale Didattico e Bibliografico.
• Esercitazioni Pratiche anche intercalate alla parte teorica qualora la natura dell’argomento trattato o l’onda didattica
lo richieda.
• Dimostrazioni o esempi pratici qualora sia impossibile riprodurre alcuni aspetti tecnici direttamente sul luogo del
corso.

Programma
1. Strategia di manutenzione.
1.1. Scelta della strategia di manutenzione conservativa.
1.2. Disponibilità e prestazioni sperate.
1.3. Scelta della strategia di manutenzione evolutiva.
1.4. Facilità di aggiornamento.
2. Manutenzione ed impatto economico.
2.1. Tempi di “down” dei Server e Client
2.2. Spamming e Virus
2.3. Perdita parziale e totale dei dati
2.4. Obsolescenza del Software
2.5. Rallentamenti della produttività.
3. Salvaguardia degli investimenti.
3.1. Tutela degli investimenti tecnologici.
3.2. Valutazione della velocità di obsolescenza della tecnologia utilizzata,
3.3. Tutela degli investimenti in termini di risorse umane
3.4. Valutazione degli obiettivi a medio termine
3.5. Creazione e adeguamento delle risorse umane interne
4. Migrazioni da NT Server a 2003 Server.
4.1. Cosa è cambiato.
4.2. Spazio dei nomi: DNS, WINS, Active directory, DHCP.
4.3. Comandi da linea di comando per il controllo delle configurazioni.
5. Protezione dei dati in rete.
5.1. Chiavi publiche e private.
5.2. kerberos 5.0.
5.3. Smart Card.
5.4. VPN, pptp, l2tp.
5.5. ipsec, filtri IP.
6. File System.
6.1. NTFS e NTFS5
6.2. Mirroring Hardware e Software.
6.3. RAID 5, EFS, DFS.
6.4. Strumenti di controllo e di gestione.
7. Domini e strutture con Active Directory .
7.1. Foreste, Siti, Domini.
7.2. Aspetti legati alla compatibilità.
7.3. Modalità nativa ed interim.
7.4. Terminal service, DNS, POP, Desktop remoti, SUS, RIS
7.5. Strumenti di gestione.
8. Gestione account utenti e computer.
8.1. Account e profili degli utenti.
8.2. Strumenti di gestione.
8.3. Script di Gestione.
9. Criteri di gruppo.
9.1. Gestione GPO locali.
9.2. Gestione GPO di Dominio.
9.3. Strumenti e Script di gestione.
10. Manutenzione della rete
10.1. Backup dei dati e del sistema.
10.2. Ripristini.
10.3. Strumenti per la diagnostica e per la gestione di una rete.

Il materiale didattico sarà fornito su supporto CD-ROM e comprenderà quanto segue:
• Dispense Didattiche in formato elettronico.
• Pubblicazioni e trattati tecnici di libera divulgazione
• Estratti e Riferimenti legislativi, normative.
• Bibliografia tecnica.
• Riferimenti Internet a siti tecnici di taglio tecnico a carattere divulgativo.
• Riferimenti Internet a siti tecnici di taglio tecnico a carattere operativo.


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